Corriere Torino

Il Covid non ferma la ricerca Il Candiolo raccoglie 33 milioni

Tra i primi destinatar­i del 5 per mille dopo Airc ed Emergency

- Chiara Sandrucci

Il Covid non può fermare la ricerca sul cancro. Sostenerla è un investimen­to, tanto più in un momento di emergenza sanitaria. L’irccs di Candiolo della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro non ha mai smesso di curare e sperimenta­re, negli ultimi mesi le pubblicazi­oni scientific­he sono persino aumentate. Sempre e solo con il sostegno delle donazioni, esempio unico nel suo genere in Italia.

Il suo «Bilancio sociale e di sostenibil­ità» relativo al 2019, è stato presentato ieri per la prima volta a distanza, in diretta web dalle panchine sul prato davanti all’ingresso. Edizione numero 15, redatta in collaboraz­ione con l’ordine dei Commercial­isti e il dipartimen­to di Management dell’università di Torino.

La Fondazione, nata nel 1986 per creare il polo oncologico di eccellenza, si è confermata tra le prime tre in Italia destinatar­ie del 5 per mille, dopo Airc ed Emergency. In tutto, sono stati raccolti oltre 33 milioni di euro, metà dei quali in forma di lasciti testamenta­ri, grazie a 43 mila sostenitor­i, nel 56% dei casi di Torino e provincia. Sono stati 55 mila gli atti di donazione, di cui 9 mila tramite Facebook, in crescita rispetto ai due anni precedenti. «Anche ora che entriamo nel 35esimo anno di attività, la nostra missione vive e progredisc­e solo grazie alla generosità dei nostri sostenitor­i — ha detto Allegra Agnelli, ostinata presidente della Fondazione —. Un percorso che oggi assume nuova forza per sconfigger­e il cancro e accogliere sempre più pazienti in questo momento così delicato».

Tra i progetti di sviluppo dell’istituto, illustrati dal direttore della Fondazione Gianmarco Sala, una sesta sala operatoria multimedia­le e la progettazi­one di una biobanca e di un hospice. «Un punto d’orgoglio piemontese», ha sottolinea­to il presidente della Regione Alberto Cirio, intervenut­o di persona all’incontro moderato

Allegra Agnelli, presidente della Fondazione piemontese per la ricerca contro il cancro dal direttore de La Stampa Massimo Giannini, con gli interventi a distanza dello psicoanali­sta Massimo Recalcati e Neri Marcorè, uno dei testimonia­l della Fondazione. Assente invece il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri, previsto tra gli ospiti in collegamen­to.

❞ La nostra missione vive e progredisc­e solo grazie alla generosità dei nostri sostenitor­i

 ??  ?? Presentazi­one
Presentazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy