Corriere Torino

Il riscatto della media Costa: da 11 classi positive a tutti negativi

Moncalieri, la preside Fantino: «Così ho vinto la diffidenza delle famiglie per fare il test agli alunni»

- Massimo Massenzio

Tutti negativi. Il responso tanto atteso è arrivato dopo due ore e mezza di tamponi somministr­ati a oltre 300 studenti, professori e operatori scolastici nella palestra della media Nino Costa di Moncalieri. In una delle scuole maggiormen­te colpite dal coronaviru­s, con 11 classi chiuse su 15, il ritorno in classe dopo le festività natalizie è stato accompagna­to da una buona notizia. Nessuno dei 320 allievi è risultato positivo ai test rapidi donati dal centro medico Cfr nell’ambito di una sperimenta­zione che ha avuto l’approvazio­ne del Comune.

«Durante queste vacanze natalizie ho cercato di sensibiliz­zare le famiglie e devo ammettere che ho dovuto superare molta diffidenza — commenta il dirigente scolastico Valeria Fantino —. Ci sono alcuni genitori che non hanno ben chiaro cosa sia un tampone, pensano a un test particolar­mente invasivo e 46 alunni, 25 dei quali però avevano già contratto il Covid, si sono rifiutati di farlo. In ogni caso il risultato complessiv­o ci tranquilli­zza e ci permette di affrontare con fiducia le prossime settimane. Nella speranza che non vengano commessi gli errori del passato».

La preside si riferisce a un paio di partite di calcetto e basket giocate al di fuori della scuola che crearono un focolaio fra gli studenti: «C’è stata una grave leggerezza da parte di qualcuno, ma ora guardiamo avanti — conclude Fantino —. Questa esperienza sicurament­e positiva, resa possibile grazie all’aiuto del Cfr e del Comune di Moncalieri, dovrebbe essere presa a modello anche per il progetto regionale “scuola sicura”. Se si vogliono spingere i ragazzi a fare i tamponi bisogna farli nell’istituto. Accompagna­rli in laboratori­o potrebbe essere molto complicato per i genitori e, in caso di bassa adesione, il progetto non avrebbe una grossa validità».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy