Corriere Torino

«Belotti? Un matrimonio positivo»

Il presidente Cairo e il rinnovo del contratto con il capitano: «Rapporto che deve continuare»

- Mirko Graziano

«Sì, a Cagliari abbiamo conquistat­o tre punti importanti, davvero pesanti», ha detto Urbano Cairo ieri mattina intervenen­do a «Radio anch’io Sport», su Rai Radio1. «Nicola sta facendo un grande lavoro — ha spiegato il presidente del Toro —, ha portato compattezz­a e concretezz­a. Dobbiamo comunque rimanere umili e cercare di dare continuità al cammino positivo cominciato da cinque partite. Con Davide Nicola la squadra ha lanciato sicurament­e un buon segnale in generale». Sono appunto cinque le gare sotto la nuova gestione tecnica, e il successo alla Sardegna Arena ha «nobilitato» i quattro pareggi consecutiv­i ottenuti contro Benevento (2-2), Fiorentina (1-1), Atalanta (3-3)

Andrea Belotti, 27 anni, e Urbano Cairo prima di un match: il presidente granata non è mai mancato a bordo campo per seguire il suo Toro e Genoa (0-0): tutti in rimonta i primi tre.

Oggi i granata respirano un’aria decisament­e più fresca là in fondo, avendo staccato di cinque lunghezze il Cagliari, ovvero la «zona rossa». Caccia alla posta piena anche venerdì sera, in casa contro il Sassuolo, occasione importante per certificar­e la bontà della svolta Nicola e provare magari a immaginare orizzonti di classifica diversi, più sereni. C’è oltretutto grande curiosità attorno all’attaccante paraguaian­o Antonio Sanabria, finalmente a disposizio­ne dopo aver «sconfitto» il Covid.

Urbano Cairo ha parlato poi di Andrea Belotti, che ha il contratto in scadenza nel 2022. Il discorso sul rinnovo del capitano granata è sempre aperto, «Andrea è un ragazzo che ha fatto tanti gol e ha uno spirito da trascinato­re. Il matrimonio con lui è stato molto positivo, e deve continuare. So che ci sta lavorando il d.s. Vagnati, poi scenderò in campo anch’io. Quando ci sarà qualcosa di nuovo da annunciare, lo faremo. Da parte nostra c’è tutta la volontà di rinnovare, e credo che anche lui non possa che avere questa idea. È da sei anni con noi, ha fatto tanto per il Toro e il Toro ha fatto molto per lui». Cairo lo prelevò dal Palermo nell’estate del 2015. Da allora, il

Gallo ha giocato 215 partite segnando 103 reti (90 in serie A). In questa stagione, come nelle cinque precedenti, è già in doppia cifra: 11 centri in 22 partite di campionato.

Capitolo Filadelfia: «Aver riavuto il Filadelfia come casa per il Toro è stato molto importante. Ci manca l’ultimo lotto, il club ha già dato disponibil­ità e sicurament­e ci saremo». Infine, da presidente RCS, Urbano Cairo ha parlato di un Giro d’italia che quest’anno vivrà in Piemonte la sua fase iniziale: «Il Giro è praticamen­te sempre stato sulla Rai, e anche quest’anno sarà così. Il percorso deve essere lungo, c’è un bel rapporto e spero che si vada avanti ancora per molti anni con la Rai».

«La nostra volontà è rinnovare: credo che anche lui non possa che avere questa idea»

 ??  ?? Leader (Lapresse)
Leader (Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy