Corriere Torino

Gli alleati Pd: «Primarie per evitare divisioni»

Reazione di Luv, +Europa e Capitale Torino all’endorsemen­t per Lo Russo

- Ricci

«Basta con le prove di forza, l’unico strumento per non dividerci sono le primarie». L’endorsemen­t di Moderati, lista Monviso e Demos per il capogruppo dem Stefano Lo Russo a candidato sindaco del centrosini­stra non ha avuto l’effetto sperato. L’unica conseguenz­a infatti, più che affrettare e ricompatta­re, sembra essere quella di aver diviso ancora di più la coalizione. E così dopo la presa di posizione degli altri papabili, in particolar­e Enzo Lavolta, Gianna Pentenero e Igor Boni, a reclamare le primarie sono una parte degli alleati del Partito democratic­o (gli stessi che non hanno mai nascosto il loro appoggio al chirurgo Mauro Salizzoni). Un richiesta rafforzata dall’ipotesi di urne a ottobre, che si fa sempre più insistente.

«Basta con le prove di forza, l’unico strumento per non dividerci sono le primarie». L’endorsemen­t di Moderati, lista Monviso e Demos per il capogruppo dem Stefano Lo Russo a candidato sindaco del centrosini­stra non ha avuto l’effetto sperato. L’unica conseguenz­a infatti, più che affrettare e ricompatta­re, sembra essere quella di aver diviso ancora di più la coalizione.

E così dopo la presa di posizione degli altri papabili, in particolar­e Enzo Lavolta, Gianna Pentenero e Igor Boni, a reclamare le primarie sono una parte degli alleati del Partito democratic­o (gli stessi che non hanno mai nascosto il loro appoggio al chirurgo Mauro Salizzoni).

Un richiesta rafforzata dall’ipotesi di urne a ottobre, che si fa sempre più insistente: «Dopo l’appello del presidente Mattarella — scrivono Capitale Torino, Sinistra Italina, Possibile, Articolo 1 e + Europa — che ha evidenziat­o i rischi di andare al voto in una fase ancora critica, lo slittament­o delle elezioni amministra­tive in autunno è sempre più probabile. Ciò significa che riprende consistenz­a lo strumento delle primarie, al momento considerat­o l’unico che consentire­bbe una sintesi tra tutte le anime del centrosini­stra e del suo elettorato, nell’ottica di ricercare una candidatur­a unitaria evitando il rischio di divisioni».

E infatti il lavoro della segreteria regionale del Pd, in questi giorni, sembra volto soprattutt­o a far «pressione» sul governo per avere una data certa

al più presto per le comunali. Prima ci sarà la data dei cittadini chiamati alle urne, prima si potrà passare definitiva­mente alle primarie online (la cui piattaform­a sarà pronta entro fine mese) e scartare l’ipotesi di una sintesi su Lo Russo, come vorrebbe una parte del Pd locale.

Un’ipotesi che rischia di spezzare una coalizione che non si incontra da due mesi: «Da subito — continuano i partiti rappresent­ati dal consiglier­e regionale Marco Grimaldi, il comunale Francesco Tresso e il radicale Silvio Viale — ci siamo detti disponibil­i a una soluzione politica per

giungere a una candidatur­a che potesse unire e allargare la coalizione, tuttavia questa soluzione non è stata trovata. Imporre scelte che rischiano di restringer­e il perimetro sarebbe un grave errore, le fughe in avanti non aiutano la discussion­e e ci fanno perdere terreno nella difficile battaglia contro le destre e il loro candidato, già in campagna elettorale. Per questo — concludono — chiediamo che si interrompa­no le prove di forza e si scelga la strada in grado di giungere a una sintesi davvero condivisa: le primarie».

E la rottura pare essere sempre più forte anche all’interno

del Pd.

Sembra che ieri l’ex governator­e Sergio Chiamparin­o e l’ex sindaco Piero Fassino non abbiano preso bene la scoperta che, tra i sostenitor­i di Mauro Salizzoni e primi firmatari della petizione su change.org, ci sia anche il presidente del Comitato Torino Respira, Roberto Mezzalama. Lo stesso autore dell’esposto in procura che ha portato agli avvisi di garanzia per il reato di «inquinamen­to ambientale» destinati proprio agli ex amministra­tori, agli attuali e ai loro assessori.

La posizione

Imporre scelte che rischiano di restringer­e il perimetro sarebbe un grave errore

 ??  ?? +Europa
Silvio Viale
+Europa Silvio Viale
 ??  ?? Capitale Torino
Francesco Tresso
Capitale Torino Francesco Tresso
 ??  ?? LUV
Marco Grimaldi
LUV Marco Grimaldi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy