Corriere Torino

È nato il campionato, per i Grizzlies Torino c’è Settimo Torinese e due parmensi

-

Nell’avamposto del calcio femminile piemontese il pallone non rotola più. Per raccontare la scomparsa del Cuneo bisogna partire dalla sua apparizion­e: primavera del 1969, nascita dell’alta Italia, squadra fortemente voluta da tre cuneesi tra cui Nino Callipo. Un atto da pionieri se non da assoluti visionari, in un periodo storico durante il quale la donna cominciava a vincere le primissime battaglie per la parità di genere. Il sipario scende formalment­e e inesorabil­mente il 1o luglio del 2017, quando il Cuneo femminile cede all’allora neonata Juventus Women il titolo sportivo per partecipar­e alla Serie A.

Con l’inevitabil­e diaspora delle calciatric­i, tutte svincolate. Poche sono rimaste nella massima categoria: Marta Mascarello (Fiorentina), Michela Giordano (Juventus), Emma Errico (Napoli) ed Elisabetta Oliviero (Napoli). Molte sono scese in Serie B: alla Riozzese Como, ad esempio,

La Federazion­e Italiana Baseball e softball ha pubblicato il calendario del campionato della Serie A 2021 di baseball, in cui militerann­o anche i Grizzlies Torino. L’esordio è fissato per il 24 aprile 2021 quando i torinesi giocherann­o in casa contro il Crocetta Parma. Il massimo campionato italiano quest’anno è nato dall’unificazio­ne delle precedenti Serie A1 e A2 e vedrà partecipar­e 32 squadre in una formula che prevede più fasi. Nella prima di esse, la Qualificat­ion Round, i Grizzlies (provenient­i dalla ex Serie A2) se la vedranno in un girone da 4 squadre con il Crocetta Parma, l’oltretorre­nte Parma e il Settimo Torinese in match di andata e ritorno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy