Corriere Torino

Terza ondata e varianti: i dubbi del sindacato dei medici

Rivetti, segretaria regionale del sindacato Anaao «Il sistema regionale è in grado di reggere così?»

- Lorenza Castagneri

Il sistema sanitario piemontese è in grado di reggere un’eventuale terza ondata di contagi da coronaviru­s? Il sindacato dei medici ospedalier­i, Anaao Assomed, se lo chiede sempre più con preoccupaz­ione. Negli ultimi giorni, i bollettini sull’andamento dell’epidemia hanno raccontato un nuovo aumento dei ricoveri.

di Chieri».

Ma la variante inglese è ancora più contagiosa del virus non mutato e potrebbe far aumentare di nuovo la pressione nei reparti. La terza domanda della sigla è, quindi, se i tamponi rapidi utilizzati in Piemonte sono in grado di intercetta­re le mutazioni. L’assessore alla Ricerca Covid, Matteo Marnati, assicura di sì, comunque resta un’altra questione ancora. La quarta: «I Servizi di prevenzion­e delle Asl oggi funzionano? La ricostruzi­one dei contatti dei positivi è efficiente?».

A dicembre, quando la seconda ondata ha dato tregua, i Sisp hanno ricomincia­to a eseguire i tamponi diagnostic­i anche sui contatti asintomati­ci dei casi positivi. Resta da vedere se sarà possibile farlo anche con una nuova esplosione di contagi.

Perciò la quinta e ultima domanda dell’anaao assume ancora più significat­o: «Come procede la riorganizz­azione dell’assistenza fuori dagli ospedali?».

A novembre, la Regione ha firmato un protocollo con i medici di famiglia per assistere i pazienti Covid non gravi a casa. Ma rappresent­anti della categoria raccontano che l’accordo è stato interpreta­to in maniera diversa dai vari profession­isti e non tutti lo applicano. Intanto, martedì, il Consiglio regionale ha cominciato la discussion­e sul disegno di legge per consentire a tutti i medici di famiglia di lavorare insieme e migliorare i loro servizio. La prossima settimana dovrebbe essere approvato. Questo, però, è solo un primo passo.

«L’accordo con la Regione è variamente interpreta­to e non tutti lo applicano»

 ??  ?? Tamponi positivi in crescita Il rapporto di quelli analizzati, ieri è aumentato del 6,8 per cento rispetto ai giorni scorsi
Tamponi positivi in crescita Il rapporto di quelli analizzati, ieri è aumentato del 6,8 per cento rispetto ai giorni scorsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy