Corriere Torino

Borghese a Torino per quattro pub

Il celebre cuoco è in città per le riprese della sfida del suo show, «Quattro ristoranti»

- Dividi

«E vi ricordo che nulla è ancora deciso, perché manca il mio voto che potrebbe confermare o ribaltare la situazione». L’assertivo leitmotiv di Alessandro Borghese, lo chefanchor­man più popolare del Paese, risuona da anni nelle case degli italiani in quel piccolo fenomeno televisivo che risponde al nome di 4 Ristoranti. E proprio in questi giorni Torino torna protagonis­ta delle riprese della serie con una puntata dedicata ai ristoranti-pub.

«Evi ricordo che nulla è ancora deciso, perché manca il mio voto che potrebbe confermare o ribaltare la situazione». L’assertivo leitmotiv di Alessandro Borghese, lo chef-anchorman più popolare del Paese, risuona da anni nelle case degli italiani in quel piccolo fenomeno televisivo che risponde al nome di 4 Ristoranti. E proprio in questi giorni Torino torna protagonis­ta delle riprese della serie con una puntata dedicata ai ristoranti-pub.

Luoghi d’incontro torinesi per eccellenza, decimati rispetto agli anni 80 e 90, sono tuttora un rassicuran­te presidio sociale in molti quartieri cittadini. Il poker di locali prescelti, non a caso, copre altrettant­e zone della città e ha in comune un’accattivan­te offerta gastronomi­ca oltre che, ovviamente, una pregiata selezione di birre. A contenders­i la palma del migliore sono The Overbridge Pub, locale di corso Sommeiller, in Crocetta; il Paddock Wine club, che si trova all’inizio di corso Casale; il Connery di corso Trapani e, nel centraliss­imo corso Vittorio Emanuele, il Murphy’s Pub Six Nations, noto punto di riferiment­o di appassiona­ti per le dirette sportive di calcio e rugby.

Il meccanismo della trasmissio­ne è semplice e allo stesso tempo intrigante: quattro ristorator­i ospitano a turno gli altri tre e si sfidano a colpi di piatti, giudizi e critiche su location, servizio, menu e conto. Gran cerimonier­e è Alessandro Borghese, perfetto nel sottolinea­re astuzie, piccole ipocrisie (lui le chiama «strategie») o, più raramente, sportività dell’avversario;. Così, quando alla fine i voti determiner­anno una classifica e fisseranno il valore del ristorator­e, allo spettatore rimarrà impresso il menu più interessan­te, ma anche onestà o perfidia del giudicante.

Il popolare programma di Sky, basato su un format originale tedesco, è ormai giunto alla settima stagione (tuttora in corso) e conta circa cento puntate andate in onda e più volte replicate in chiaro su Cielo e Tv8. Il Piemonte entrò in scena solo nel 2015, nella seconda edizione, con una puntata dedicata a quattro locali «carnivori» di Cuneo in cui fu il Ristoranti­no L’oca Nera a spuntarla su Osteria dei colori, Osteria vecchio borgo e La Mucca pazza. Nella stagione seguente, Novara e Vercelli ospitarono la gara riservata ai migliori ristoranti di riso e nella prima tv del 31 gennaio 2017, Torino entrò per la prima volta in gara con la sfida per la miglior trattoria urbana della città: in quell’occasione, a sfidarsi a colpi di buon vino e battute al vetriolo, c’erano Gaudenzio, poi risultato vincitore, L’orto già Salsamenta­rio, Cenerentol­a pret-à-manger e il Sorij Nouveau. Nella quarta edizione fu la volta del Museum a guadagnars­i il titolo di miglior ristorante «under 30» di Langhe e Roero dopo la leale sfida con Il Cortile, l’eremo della Gasprina e l’osteria la Pimpinella. Infine, oltre a un’incursione sul Lago Maggiore nello speciale estivo del 2017, fu la volta di Cascina Faletta (su Il Ristoro, Gubistrò e Materia Prima) a presentare il miglior menù degustazio­ne del Monferrato.

La trasmissio­ne In onda su Sky, è arrivata alla settima stagione con oltre cento puntate

 ??  ??
 ??  ?? Il Murphy’s Pub Six Nations in corso Vittorio
Il Murphy’s Pub Six Nations in corso Vittorio
 ??  ?? Il Paddock Wine club in corso Casale
Il Paddock Wine club in corso Casale
 ??  ?? Il Connery Pub di corso Trapani
Il Connery Pub di corso Trapani
 ??  ?? The Overbridge Pub in corso Sommelier
The Overbridge Pub in corso Sommelier

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy