Corriere Torino

Sonego strapazza Korda, è nei quarti a Montpellie­r

Il torinese gestisce il match nei momenti chiave: 6-3, 6-2. Domani contro il vincente di Bonzi-goffin

- Loris Ighina

Battaglia di servizi contro il ventenne figlio d’arte nato in Florida Decisivi due break

Lorenzo Sonego non si ferma nell’atp 250 di Montpellie­r (Fra) e vola per l’ottava volta in carriera nei quarti di un torneo del massimo circuito. Avversario di giornata uno dei giocatori emergenti del lotto, il figlio d’arte Sebastian Korda, classe 2000 nato e cresciuto a Bradenton, in Florida, da poco entrato a far parte della schiera degli eletti (attuale numer 92 ma già 88 ATP). Lotta fin dal principio, e come da previsione, di servizi, con una palla break non sfruttata dall’azzurro nei primi game del set d’apertura (per salire sul 3-1) e due annullate nel gioco successivo per portarsi sul 3-2. Il break è però arrivato nel sesto gioco, grazie ad una buona difesa di Sonego e un errore a rete dell’avversario.

Turno di battuta, il successivo, tenuto senza affanni e 5-2 per lui. Korda ha accorciato (5-3) e Sonego ha superato il classico «momento della verità» chiudendo la prima frazione al nono gioco (6-3), con servizio vincente finale e bella soluzione con palla corta nel punto precedente. Bravo il torinese a non avere cali di rendimento (come gli era accaduto in primo turno contro Gaston) nel secondo parziale. Il break questa volta è arrivato in suo favore al quinto gioco e Sonego è stato abile a tenere il vantaggio in quello successivo recuperand­o dallo 0-30.

I suoi migliorame­nti dalla parte del rovescio sono evidenti. Korda a questo punto ha ceduto psicologic­amente e offerto una nuova chance al torinese che ne ha approfitta­to issandosi sul 5-2 e servizio. Non ha tremato il numero 36 del mondo e ha chiuso 6-3 6-2 in un’ora e 14 minuti: «Sono stato bravo nei passaggi delicati del match – ha detto al termine – contro un avversario temibile in ogni zona del campo». «Non ha avuto cali – ha confermato il suo coach Gipo Arbino – rimanendo concentrat­o dall’inizio alla fine. Abbiamo lavorato anche sotto questo profilo dopo l’inattesa sconfitta, per il modo in cui è maturata, al 2° turno degli Australian Oper contro Lopez». Domani troverà il vincente di Bonzi (Fra) – Goffin (Bel), n° 2 del seeding.

 ??  ?? Concentrat­o Lorenzo Sonego, 25 anni, torinese
Concentrat­o Lorenzo Sonego, 25 anni, torinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy