Corriere Torino

Chieri passa a Trento e torna al quarto posto, per ora

Solo due punti dopo una bellissima partita, sabato la sfida impossibil­e contro la capolista Conegliano

- L. Bor.

Vince al tie-break e risorpassa Scandicci al quarto posto. La Reale Mutua Fenera torna da Trento con due punti dopo il recupero contro la Delta Despar: 2-3 (25-15, 1225, 15-25, 25-23, 8-15). Meno del previsto. «Volevamo tre punti, ma il loro sistema muro-difesa ci ha messo in difficoltà – spiega la centrale Mazzaro –, vediamo cosa faranno le altre, qui non c’è nulla di scontato».

Le trentine avevano festeggiat­o la salvezza nel turno precedente, eppure hanno costretto Chieri a soffrire per cinque set. In avvio non funziona quasi nulla. Le veloci al centro non passano, Grobelna

e Frantti faticano in attacco. Limiti che torneranno a evidenziar­si nel quarto parziale. Entra in regia Mayer, mentre dall’altra parte Ricci con le sue veloci cambia spesso il fronte dell’attacco. Piani e Furlan sono protagonis­te. Ma Chieri trova l’assetto giusto. Alhasshan cresce e chiude traiettori­e altissime, Perinelli e Grobelna sono più presta cise grazie anche alle grandi difese di De Bortoli e alla regia di Bosio. Pure il terzo set vola via facile per Chieri, perché Trento non riesce più a opporre il gioco rapido. Quando il ritmo torna alto, tornano anche equilibrio e bel gioco. Villani, rimasta in panchina fino a quel momento, entra sul 14 pari. Non basta, coach Bregoli riprova la carta Mayer al palleggio. Chieri risale da -5 a -2. Si decide la partita. Pizzolato piazza un muro vincente e la chierese di Trento, Cumino, va in battuta. Grobelna sbaglia la misura, D’odorico brucia un set ball e Melli lo realizza. Si decide al tie-break e Villani fa sul serio, protagonic­on 6 punti finali. Alhassan (13) appoggia a terra molti palloni dall’alto dei suoi 195 centimetri, Frantti (24) scarica potenza, Laak entra e firma un ace che vale oro (5-11) mentre Grobelna (24) firma la vittoria.

Il 10 marzo le due squadre si ritroveran­no nella gara unica dei quarti di Coppa Italia al Palafenera. Prima però, sabato sera, è in programma l’ultimo turno di regular season in A1 e la «sfida impossibil­e» per Chieri contro l’inarrestab­ile Conegliano, nel pomeriggio Cuneo contro Casalmaggi­ore. Domenica Novara-busto.

Sabato al Palafenera arriva la squadra capace di vincere tutte le 23 partite della A

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy