Corriere Torino

Per ora non vengono segnalati allarmi particolar­i

- M. Mas.

Per il momento non c’è nessun allarme o segnale di rischio di possibili attentati terroristi­ci in Italia, ma l’inizio delle ostilità fra Israele e Palestina ha sicurament­e fatto salire il livello di attenzione. Le misure di monitoragg­io restano comunque le stesse: pattugliam­enti quotidiani, posti di controllo e sorveglian­za dei valichi di frontiera.

Nulla che possa giustifica­re allarmismo, quindi. L’attività preventiva anti-terrorismo, del resto, viene svolta normalment­e da tutte le forze dell’ordine attraverso servizi costanti e, già lo scorso anno, il Ministero dell’interno aveva chiesto un aggiorname­nto degli obiettivi sensibili per studiare un nuovo piano di controllo. A Torino si continua con presidi fissi e mobili in aeroporto, alle stazioni, nei palazzi della politica e di fronte al Duomo, alla Sinagoga, alla Mole Antonellia­na e in altri luoghi simbolo della città.

Come dimostra il caso di

Bouchta el Allam, già da tempo sono state incrementa­te le attività di intelligen­ce su alcuni soggetti «attenziona­ti» dalle forze dell’ordine anche attraverso i controlli sulle moschee e l’analisi delle notizie che arrivano dagli ambienti più radicali. Anche se lo scorso novembre, dopo l’attentato di Vienna, proprio dagli imam italiani era arrivata una chiara presa di distanza: «I terroristi sono contro tutte le fedi religiose». Non essendoci rischi concreti, l’indicazion­e che arriva dagli apparati di sicurezza è quella di continuare con i servizi di controllo. In strada a Torino — come in altre città italiane — sono impegnate anche le Aliquote di primo intervento (Api) dei carabinier­i che ieri si sono posizionat­e in via Cibrario per «normale attività di monitoragg­io».

 ??  ?? A Torino si continua con presidi fissi e mobili in aeroporto, alle stazioni, nei palazzi della politica e di fronte a importanti edifici religiosi
A Torino si continua con presidi fissi e mobili in aeroporto, alle stazioni, nei palazzi della politica e di fronte a importanti edifici religiosi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy