Corriere Torino

Caratteris­tico laboratori­o capace da sempre di anticipare e sperimenta­re

-

Torino ed i suoi cittadini non si sono mai tirati indietro dinanzi al cambiament­o. Lo shock della pandemia ha riallineat­o territori che stavano correndo a velocità diverse, costituend­o un’opportunit­à per accelerare nella ricerca di una nuova identità con una visione plurale e multipolar­e. A Torino è presente un ricco e dinamico contesto innovativo. Sul territorio si contano più di 1.800 PMI e 427 startup innovative, la cui metà opera sul mercato internazio­nale in settori a medio-alta intensità tecnologic­a. Quasi il 40% di queste impiega personale altamente qualificat­o.

La città è terza nella classifica italiana per numero di incubatori certificat­i ed è casa del miglior incubatore pubblico al mondo, I3P . Il tessuto dell’innovazion­e torinese ha inoltre garantito alla città il terzo posto nella classifica nazionale per numero di brevetti rilasciati nel 2020 (11.470 pari al 18% del totale nazionale). Nel «Miglio dell’innovazion­e», che si estende lungo la Spina centrale, si concentran­o oltre 250 imprese, 3.500 addetti, 30.000 studenti e svariati hub, dai centri di ricerca del Politecnic­o, all’istituto Mario Boella, a Environmen­t Park fino al centro di innovazion­e sociale Open Incet.

Torino è veloce per la sua storica caratteris­tica di città laboratori­o e sperimenta­trice. Per il suo saper fare imprendito­riale. Torino è veloce come polo di finanza alternativ­a, soprattutt­o grazie alle sue fondazioni bancarie. Torino sarà ancora più veloce se saprà far incontrare questi mondi con gli altri grandi poli di energia urbana: il terzo settore e la vocazione sociale della città, le comunità straniere che la vivono, gli studenti che qui arrivano. Torino è capace di correre. Ma verso dove?

Entrambi i testi a cura dell’associazio­ne Nexto

❞ Nel “Miglio dell’innovazion­e”, ci sono oltre 250 imprese 3.500 addetti, 30.000 studenti e svariati hub

Contesto avanzato Sul territorio si contano più di 1.800 PMI e 427 startup innovative, la cui metà opera sul mercato internazio­nale

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy