Corriere Torino

Fake news, confronto tra quattro storici

-

Prendono il via oggi gli incontri di avviciname­nto a Portici di Carta, la manifestaz­ione del Salone del Libro di Torino in programma per giovedì, in concomitan­za con i festeggiam­enti per il patrono San Giovanni. si comincia con l’incontro La Storia alla prova dei

fatti (alle 18.30, Cumiana 15), organizzat­o in collaboraz­ione con Laterza, per indagare su come ormai le fake news sulla storia stiano dilagando sui social network e sul fatto che il passato viene spesso utilizzato per fomentare politiche d’odio. Con gli storici Carlo Greppi, curatore della collana Fact Checking, Pino Ippolito Armino (Il fantastico Regno delle Due Sicilie), Francesco Filippi (Prima gli italiani!) ed Eric Gobetti (E allora le foibe?) si affermerà la necessità di opporre a queste falsificaz­ioni strumental­i le verità che la storia, con la sua ricerca e i suoi strumenti, ha individuat­o.

Gli incontri proseguira­nno anche nelle giornate di domani e mercoledì, il programma completo è disponibil­e sul sito del Salone del Libro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy