Corriere Torino

Dormire sugli alberi, come fosse una jungla

- Piera Genta

La casa sugli alberi o quella degli Hobbit e ancora la tenda sospesa nel bosco: sono alcune location poco convenzion­ali dove vivere esperienze multisenso­riali ritornando bambini, almeno per una notte. Una delle prime case sull’albero ad accogliere una camera con letto alla francese, bagno con doccia e una verandina per ammirare il cielo stellato e il panorama sulla vallata è stato il B&B La Cortea a Sant’eurosia di Pralungo, in provincia di Biella. Una casetta curata nei dettagli, un’accoglienz­a magica e una colazione abbondante con prodotti locali.

In provincia di Alessandri­a, a San Salvatore Monferrato, nella Tenuta Montegrand­e in un vasto parco privato, si trova — all’ombra di un tiglio — Aroma(n)tica, deliziosa camera con vista sulle colline, avvolta dai profumi delle essenze. Ottima la colazione con confetture fatte in casa e molti prodotti provenient­i da piccole produzioni locali.

Il Giardino dei Semplici, sulle colline di Manta, ai piedi del Monviso, a 4 metri d’altezza dispone di due strutture lignee, una su un tulipier (l’albero detto dei tulipani per la forma dei suoi fiori) e l’altra tra le fronde di una quercia. La colazione viene servita in cestini di vimini sulla terrazza. Da godere dell’idromassag­gio nel bosco.

Nel Parco del Grep a Monteu da Po, in provincia di Torino, l’ospitalità è solo su case sull’albero o tenda sospesa. I Ciliegi è una casetta orientata verso l’alba e attraverso i rami del suo ciliegio offre una vista delle colline, mentre La Pineta circondata da larici e abeti, più spaziosa, guarda al tramonto. La loro tenda sospesa è l’offerta più wild, adatta a tre persone, ci si adagia sulla superficie morbida come su un’amaca, si rinuncia a qualche confort per il valore all’esperienza.

Nell’alto Monferrato a Rocca Grimalda il B&B Pervinca offre due soluzioni uniche: tre botti in castagno, originali del XIX secolo, creano un mini-appartamen­to come una casa Hobbit che ricrea l’ambientazi­one e le atmosfere dei racconti di Tolkien. In Valchiusel­la nel 2002 era stato costruito un vero villaggio di case sugli alberi ma oggi di quel villaggio c’è solo il ricordo.

Sospese ma non soltanto Accoglient­i e con colazioni spesso indimentic­abili, le casette ci portano indietro nel tempo, all’infanzia A Rocca Grimalda una casa hobbit

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy