Corriere Torino

Gli incontri

-

Non sarà ancora l’estate dei grandi concerti. Le megastar estere, e molte nazionali, restano a casa: non è tempo di bagni di folla, neanche in zona bianca. Al momento, gli eventoni disponibil­i se li aggiudica Collisioni, con l’eterna Patti Smith il 10 luglio e, il 16, il monumental­e Paolo Conte che a 84 anni è di nuovo in tournée; entrambi in piazza ad Alba, perché ormai la piccola Barolo va stretta al Festival Agrirock che man mano, crescendo, perde le radici bucoliche della «musica fra le vigne».

Se atmosferic­he bucoliche andate cercando, fate piuttosto rotta verso il verde Canavese. Lì, nell’area Naturalist­ica Pianezze di Vialfrè, dal 23 al 25 luglio si tiene Apolide Festival: tre giorni di musica e spettacoli non-stop, sul main stage oltre 50 band fra le più interessan­ti della nuova scena italiana, ma ci sono anche gite naturalist­iche, escursioni in e-bike, e un clima un po’ Woodstock e un po’ Fridays for Future.

Di location suggestive ve ne offre cappellate «Attraverso, il festival» che itinera nel Basso Piemonte, dalle Langhe all’alessandri­no, portando musici, attori, pensatori e fra antichi castelli, pievi campestri, chiostri silenti e boschi rigogliosi: imperdibil­e il «Concerto dantesco» di Vinicio Capossela il 23 e

Paolo Conte a Collisioni come Patti Smith. Musica in quota

Willie Peyote a Collegno

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy