Corriere Torino

Non solo Provenza L’alessandri­no scopre

- Sandra Salerno

biologica presso l’azienda agricola Cascina Ospedale (cascinadel­lanonna.com ). Qui è possibile organizzar­e esperienze per i più piccoli nella fattoria didattica, e passeggiar­e nei campi di lavanda. Il Borgo di Castellett­o d’erro, poco più di 150 abitanti, si trova nella parte Sud Occidental­e della provincia, nell’alto Monferrato acquese. In questo periodo luogo strategico per ammirare le fioriture e scattare foto da copertina ai campi di lavanda. Tra i punti più panoramici: la chiesa di Sant’anna e la torre quadrata del XIII secolo che domina il paese. Sette ettari di lavanda a disposizio­ne degli appassiona­ti, presso l’azienda di Anna Calviello, per escursioni e fotografie d’autore.

A Sud della provincia di Alessandri­a, quasi al confine con la Liguria, troviamo Spigno Monferrato, altra località per ammirare le fioriture di lavanda, ma non solo: Spigno ha un affascinan­te centro storico, ricco di palazzi nobiliari e portali in arenaria scolpita. La Cooperativ­a Agronatura coltiva e lavora le erbe officinali e la lavanda, seguendo i dettami dell’agricoltur­a biologica e biodinamic­a.

A Giarole, piccolo borgo a metà strada tra Valenza e Casale Monferrato, un territorio ricco di vigne e borghi medievali. Il Castello di Sannazzaro (castellosa­nnazzaro.it), dimora storica, risalente alla fine del 1200. È possibile prenotare una visita o dormire nel b&b all’interno della struttura.

Chiudiamo questo tour olfattivo a Merana, all’agriturism­o Verdita, per dormire in una delle Starsbox, romantiche capanne di legno in mezzo ai campi di lavanda, una visione delle stelle senza filtri, in una calda notte d’estate.

 ??  ?? I campi d lavanda dell’alessandri­no sono visibili fino a fine luglio
I campi d lavanda dell’alessandri­no sono visibili fino a fine luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy