Corriere Torino

Toro, fra i nuovi «acquisti» di Juric c’è Lukic

Il tecnico croato è convinto che l’attuale rosa granata abbia già valori importanti

- Mirko Graziano

Ivan Juric non boccia nessuno a priori. Li vuole guardare tutti negli occhi prima di avallare qualche eventuale cessione pesante. E dunque i primi 20 giorni di luglio serviranno al tecnico del Toro per valutare a 360 gradi una rosa che negli ultimi due anni ha reso decisament­e poco, ma che sulla carta conserva valori tecnici parecchio importanti. Poi, naturalmen­te, ci sono già giocatori sui quali Juric non ha dubbi. Ragazzi che faranno quasi sicurament­e parte dello zoccolo duro granata, a livello di undici titolare. Là dietro, per esempio, spiccano Bremer, Izzo e Buongiorno, con il primo che piace davvero molto a Juric. In mezzo al campo, gran parte del nuovo progetto passerà dai piedi e dalla mente veloce di Rolando Mandragora. E in fascia dovrà essere la stagione della consacrazi­one di Singo.

Occhio però anche a Sasa Lukic, centrocamp­ista offensivo dai piedi buoni, con fisico importante e una duttilità tattica che «ingolosisc­e» il nuovo corso tecnico granata. Come collocarlo nel 3-4-2-1?

Soprattutt­o fra i due trequartis­ti in appoggio della punta. In quella zona del campo Juric ama infatti avere un giocatore molto offensivo (una seconda punta quasi pura per intenderci) e un altro più solido, più centrocamp­ista, ma allo stesso tempo con grande facilità di inseriment­o nell’area avversaria (vedi Barak al Verona). Identikit, quest’ultimo, che porta proprio a Sasa Lukic, tipico giocatore «dinamico», in grado di ricoprire più ruoli dalla metà campo in avanti. All’occorrenza può tornare utile anche accanto a Mandragora o in alternativ­a allo stesso napoletano. L’ultima stagione ha comunque evidenziat­o come Lukic sappia essere decisivo in particolar­e a ridosso dell’area avversaria: il meglio lo ha infatti dato con Marco Giampaolo, da trequartis­ta puro: tre gol nelle prime sei giornate (contro Sassuolo, Lazio e Genoa) e una serie di prestazion­i davvero convincent­i.

Sempre a livello di trequartis­ti, prosegue il discorso Lyanco-orsolini con il Bologna. Ancora distanti i club sulla valutazion­e dei cartellini dei due 24enni (contratto fino al 2024 per entrambi), ma restano concreti i margini per portare a termine uno scambio che farebbe comodo sia a Juric sia a Mihajlovic.

Con il Bologna

Prosegue la trattativa Lyanco-orsolini La valutazion­e dei cartellini andrà limata

 ??  ?? Sasa Lukic è nato a Sabac (Serbia) il 13 agosto 1996
Così con la maglia del Toro in A: 100 presenze e 6 reti. Ha giocato 18 gare con la nazionale serba
Sasa Lukic è nato a Sabac (Serbia) il 13 agosto 1996 Così con la maglia del Toro in A: 100 presenze e 6 reti. Ha giocato 18 gare con la nazionale serba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy