Corriere Torino

Ennesimo incidente sul lavoro Imprendito­re muore a 47 anni

Nel biellese Sono più di venti i decessi in Piemonte dall’inizio dell’anno

- Rullo

È stato schiacciat­o da alcune assi che doveva verniciare. È morto schiacciat­o sotto una catasta di materiali, una tonnellata di assi, il contitolar­e dell’azienda Colordue di Crevacuore, nel Biellese. L’uomo di 47 anni è stato subito soccorso ma le sue condizioni sono state giudicate disperate. Trasportat­o con l’elisoccors­o a Novara è morto poco dopo il ricovero nel reparto di rianimazio­ne.sul luogo della sciagura sono arrivati anche gli ispettori dello Spresal. Un infortunio che allunga la catena di vittime in Piemonte dall’inizio dell’anno: ormai sono più di venti.

Il Movimento 5 Stelle punta ad avere il suo candidato entro la settimana, ma a Roma volano stracci. E mentre la sindaca Chiara Appendino chiude di nuovo al Pd, il nome di centrosini­stra Stefano Lo Russo tenta la sponda di Azione. Per ora invano.

Dopo settimane dall’ultimo incontro con i vertici nazionali, la capogruppo Valentina Sganga e il consiglier­e Andrea Russi sono ancora abbandonat­i a se stessi, tanto da aver passato gli ultimi giorni a tentare di trovare una sintesi interna. D’altronde l’ex premier Giuseppe Conte, dopo aver raggiunto un accordo con Davide Casaleggio per Rousseau, ora è in rotta con il garante Beppe Grillo; così la presentazi­one dello statuto del nuovo Movimento, prevista per questa settimana, è stata rimandata a data da destinarsi.

● La capogruppo del M5S Valentina Sganga e il consiglier­e Andrea Russi tentano di trovare una sintesi interna mentre a Roma volano stracci

● Il candidato del centrosini­stra Stefano Lo Russo incontra a Roma il senatore Matteo Richetti (Azione)

Nella baraonda, quindi, da Roma è stata ribadita la richiesta a Sganga e Russi di scegliere da soli: uno dei due sarà il candidato o la candidata sindaca, l’altro dovrà fare un passo indietro. Una speranza, una soluzione semplice per risolvere la questione. Ecco perché i due, in questi giorni, stanno continuand­o a parlarsi. Nel caso in cui non riuscisser­o a mettersi d’accordo, Conte e Vito Crimi dovranno trovare una soluzione alternativ­a per scegliere.

Quel che è certo è che, nonostante le pressioni arrivate da più parti, Appendino continua a dire no a un secondo mandato: «È dallo scorso ottobre che parliamo di una mia ricandidat­ura, ma la condizione è sempre la stessa. Sono stata il terminale di una squadra che ha lavorato, quindi cercheremo di dare continuità e io darò il mio contributo». Poi, una stoccata al Pd torinese: «Qui la strada è tracciata e noi faremo il nostro percorso cercando di portare il candidato al ballottagg­io. Chi ha deciso di far le primarie chiudendos­i in se stesso era consapevol­e di ciò che sarebbe accaduto. Non a caso a Bologna hanno votato in 25 mila a Torino 12 mila. Io ho detto che c’era bisogno di aprirsi, non l’hanno voluto fare, ciascuno si assuma le proprie responsabi­lità».

Parole che probabilme­nte non toccherann­o il candidato di centrosini­stra Lo Russo, feroce avversario dell’alleanza con il M5S. Ma che in questi giorni sta tentando di riconquist­are gli scontenti dem. Ieri a Roma l’incontro con il senatore di Azione Matteo Richetti: «Abbiamo avuto uno scambio di opinioni molto costruttiv­o che proseguirà nei prossimi giorni sulla situazione politica nazionale e torinese nell’ottica del possibile allargamen­to del campo del centrosini­stra per le prossime amministra­tive. Abbiamo discusso dei temi dello sviluppo e della rinascita di Torino».

Peccato che Richetti sia lo stesso che, alla vigilia della vittoria di Lo Russo, abbia dichiarato: «Noi costruirem­o una proposta alternativ­a». E anche a Torino i militanti di Azione continuano a guardare al terzo polo e alla candidatur­a a sindaca dell’ex madamina Giovanna Giordano.

La sindaca «È dallo scorso ottobre che parliamo di una mia ricandidat­ura, ma non sarò in campo»

 ??  ?? L’intitolazi­one La sindaca Chiara Appendino alla cerimonia di intitolazi­one del giardino a Ezio Bosso
L’intitolazi­one La sindaca Chiara Appendino alla cerimonia di intitolazi­one del giardino a Ezio Bosso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy