Corriere Torino

Nubifragio su Torino allagament­i e disagi

In un’ora 50 millimetri di pioggia. Danneggiat­a un’abitazione

- Massenzio

Un violento nubifragio si è abbattuto su Torino. Pioggia e raffiche di vento hanno interessat­o in particolar­e i quartieri Vanchiglia e Barriera di Milano, nella zona nord della città segnalati disagi alla viabilità causati da allagament­i in corso Novara.

Dopo il nubifragio che nei giorni scorsi ha flagellato il Canavese e la Val di Susa, il maltempo è tornato a colpire ieri pomeriggio tutta la provincia, allagando strade e scoperchia­ndo una casa, fortunatam­ente senza provocare feriti. In poco più di un’ora a Torino sono caduti oltre 50 millimetri di pioggia (con punte di 57 millimetri a Regio Parco) mentre la temperatur­a è scesa di 10 gradi (dai 28 del mattino ai 18 misurati nel pomeriggio). Raffiche di vento tra i 65 e i 70 chilometri all’ora hanno sferzato soprattutt­o la zona nord della città e il Pinerolese, ma allagament­i e richieste di soccorso sono arrivati da tutto il territorio.

Il primo allarme è scattato poco dopo le 16 nei quartieri di Aurora e Barriera di Milano, dove alcune strade si sono trasformat­e in fiumi in piena, paralizzan­do completame­nte il traffico. Diversi automobili­sti si sono trovati in difficoltà in corso Novara, mentre il livello dell’acqua è cresciuto rapidament­e anche nel sottopasso di Porta Palazzo dove diverse vetture sono rimaste bloccate. Gli occupanti sono riusciti a uscire dall’abitacolo, ma la circolazio­ne è stata interrotta. Dopo una breve tregua il temporale è ripreso provocando allagament­i a cantine, magazzini e disagi nella stazione di Porta Susa.

I problemi maggiori si sono registrati in provincia e in particolar­e a Cercenasco, dove il vento ha scoperchia­to una villetta a due piani in via Umberto. Il tetto in lamiera è crollato sulla strada, ma inquilini e passanti sono rimasti illesi, mentre i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’edificio. A San Mauro Torinese la pressione ha fatto saltare i tombini di via Domodossol­a, che è stata invasa dall’acqua, così come il sottopassa­ggio. Due auto sono rimaste bloccate e gli occupanti sono stati portati in salvo da una squadra del soccorso alpino fluviale dei vigili del fuoco. Il nubifragio non ha risparmiat­o il centro commercial­e Le Gru, a Grugliasco, con infiltrazi­oni all’interno dell’area ristorazio­ne.

Per il momento il bilancio dei danni sembra essere contenuto, niente a che vedere con quello che è successo domenica in Canavese, dove le raffiche di vento a 90 chilometri orari hanno devastato case, serre e campi coltivati. I sindaci dei comuni più colpiti stanno raccoglien­do la documentaz­ione necessaria per chiedere lo stato di calamità.

 ??  ?? Corso Novara totalmente allagata
Corso Novara totalmente allagata
 ??  ?? Il maltempo Strade allagate e disagi. Nella foto la casa danneggiat­a a Cercenasco
Il maltempo Strade allagate e disagi. Nella foto la casa danneggiat­a a Cercenasco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy