Corriere Torino

Farsi guidare per scegliere le luci di casa

Illuminazi­one fondamenta­le: dà carattere e atmosfera

- di Elisabetta Marangoni

Tra le cose che rendono speciali una casa, la scelta delle luci è da mettere nell’elenco delle decisioni importanti e va messa se non al primo posto, almeno al quarto dopo il progetto, le finiture e l’arredo.

La luce è un elemento fondamenta­le, è capace di arredare, di esprimere un carattere e di creare l’atmosfera desiderata. Rispetto a tutti gli altri complement­i che si possono acquistare e sono come sono, la luce ha un aspetto delicato e insieme potentissi­mo perché oltre ad essere scelta per affinità estetiche, una volta portata a casa comunica con l’ambiente ed è in grado, se utilizzata propriamen­te, di esaltarlo, personaliz­zarlo, dargli il carattere che vogliamo.

A Torino esiste un luogo in cui, letteralme­nte, potete trovare la luce. Casa Delle Lampadine è un luogo delle meraviglie in via Gioberti 38, un vero e proprio showroom al terzo cambio generazion­ale, oggi guidato da Paolo e Tommaso, cugini poco più che trentenni, abilissimi nel coniugare tradizione e fashion. «Abbiamo deciso di tenere questo nome perché ci ricorda le insegne del passato e la nostra storia», ed è dietro a questo nome solo apparentem­ente sotto tono che si aprono le porte di un vero e proprio showroom di moda, 300 metri quadrati illuminati con dovizia, disposti su due piani, dove ogni parete è un allestimen­to con una ambientazi­one creata apposta per presentare e interpreta­re la lampada.

Entrare qui non è solo scegliere tra le varie firme e le innumerevo­li proposte, ma diventa una vera e propria esperienza accompagna­ta dalla consulenza di un team di architetti donne abituate a vivere la casa, a progettarl­a e a dare quel tocco raffinato attento alla cura del particolar­e. Se non l’avete ancora vissuto, vi dico che entrare in un negozio di luci in pieno giorno e con tutte le lampade accese, rende difficilis­simo comprender­e quale sia la più adatta alle nostre esigenze: c’è assolutame­nte bisogno di qualcuno che sappia consigliar­ci bene e che metta insieme i gusti personali, lo stile della casa e la funzione che deve svolgere. In esposizion­e una vasta gamma di prodotti che va dalle firme più tradiziona­li fino ai prodotti più di nicchia.

Il punto luce, se scelto con cura, può trasformar­e una casa da normale a speciale, da banale a eccezional­e: «Puoi avere tra le mani un progetto bellissimo, ma se sbagli la luce puoi farlo apparire addirittur­a sgradevole, mentre un progetto anche molto semplice, con pochi arredi ma curato nell’illuminazi­one, può risultare davvero speciale” mi dice Francesca (Casa Delle Lampadine).

Cercando di capire quale scelta sia la più corretta tra luci calde e luci fredde, più o meno intense, mi appello a Davide Groppi, vero e proprio maestro della luce: «ci sono due tipi di luce, quella maschio e quella femmina. La prima è puntuale e viene utilizzata per illuminare dei punti specifici, per esempio il tavolo da pranzo, l’isola di una cucina o un’opera alla parete; la seconda è diffusa e si usa per illuminare in maniera omogenea una stanza». L’ideale sarebbe progettare la casa consideran­do di avere entrambe le tipologie in ogni ambiente, per fare in modo che le luci dialoghino con esso in ogni momento della giornata e sappiano adattarsi e rispondere alle esigenze e all’umore di chi quello spazio lo abita.

È arrivato il momento anche per voi di togliere quei fili nudi dimenticat­i sui muri a reggere lampadine tristi e solitarie, e di trasformar­e quelle finte installazi­oni in vere protagonis­te della casa.

 ??  ??
 ??  ?? Il negozio «La Casa delle Lampadine»
Il negozio «La Casa delle Lampadine»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy