Corriere Torino

Gioco d’azzardo, la legge sarà approvata entro agosto

La legge sarà approvata entro la fine di agosto

- G.ric.

Le opposizion­i fermano i lavori durante la discussion­e sul gioco d’azzardo, che rischia di essere sospesa per due settimane. Ma la maggioranz­a ha pronto il “super canguro” per approvare tutto entro l’estate. Continua la dura battaglia delle minoranze in Consiglio regionale contro il provvedime­nto che vuole dire addio alla norma Chiamparin­o. L’obiettivo della giunta Cirio è salvare le sale da gioco che dovrebbero chiudere per il distanziom­etro, ma anche le imprese che hanno già dovuto spegnere le macchinett­e dal 2016.

Le opposizion­i fermano i lavori durante la discussion­e sul gioco d’azzardo, che rischia di essere sospesa per due settimane. Ma la maggioranz­a ha pronto il “super canguro” per approvare tutto entro l’estate.

Continua la dura battaglia delle minoranze in Consiglio regionale contro il provvedime­nto che vuole dire addio alla norma Chiamparin­o. L’obiettivo della giunta Cirio è salvare le sale da gioco che dovrebbero chiudere per il distanziom­etro, ma anche le imprese che hanno già dovuto spegnere le macchinett­e dal 2016: una sorta di sanatoria che toglie la retroattiv­ità alla vecchia legge. E che toglie ai sindaci la possibilit­à di scegliere a che ora le slot devono essere spente. Ecco perché la scorsa settimana il ddl ha ricevuto il parere negativo del Consiglio delle autonomie locali, dopo i numeri di Ires che dimostrano come l’attuale provvedime­nto abbia diminuito la ludopatia e non abbia fatto perdere posti di lavoro.

Ieri le opposizion­i hanno interrotto la seduta in aula con un piccolo blitz. «Le priorità della destra: azzardo e annunci; le priorità del Piemonte: vaccini, lavoratori, ripresa», le parole che apparivano sui cartelli mostrati dai consiglier­i, in piedi e rivolti alla presidenza. «Ci opporremo ancora una volta a coloro che vogliono abrogare una legge giusta che ha dimostrato di poter arginare un fenomeno che rovina famiglie intere», attacca il capogruppo del Pd Raffaele Gallo; mentre Marco Grimaldi di Luv aggiunge: «Le opposizion­i hanno un milione di idee per fermare questo scempio e impedire che Torino e il Piemonte ridiventin­o un casinò a cielo aperto per i più fragili».

Quasi 859 mila gli emendament­i presentati, che però Lega, Fdi e Forza Italia sono pronti a superare con un colpo di coda del “canguro”, un maxi emendament­o che accorpa tutti gli altri. Prima di poterci arrivare, però, serve un lavoro degli uffici. Ecco perché probabilme­nte la discussion­e sarà sospesa per due settimane, in modo da dare ai dipendenti regionali il tempo per verificare tutte le modifiche proposte. E intanto andare avanti con i lavori. Dopo, ci sarà da discutere gli emendament­i di merito. Ma la nuova legge sarà facilmente approvata prima di partire tutti per il mare.

 ??  ?? La protesta ieri della minoranza in Consiglio Regionale contro la nuova legge sull’azzardo
La protesta ieri della minoranza in Consiglio Regionale contro la nuova legge sull’azzardo
 ??  ?? La protesta Il blitz dell’opposizion­e in aula
La protesta Il blitz dell’opposizion­e in aula

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy