Corriere Torino

«Sami around the world»: le emozioni non hanno confine

Il viaggio a Tokyo diventa uno speciale giro d’italia, che scatta venerdì sullo Skyway Monte Bianco

- Timothy Ormezzano

Grazie ad Annalisa e Andrea la tetrapares­i spastica distonica non ferma l’avventura

Sami è pronto a fronteggia­re una sfida grande come il suo sorriso. Venerdì scatta da Torino il progetto «Sami Around The World», presentato ieri alla Scuola Holden. Un giro d’italia di tre mesi, su un furgone, per dimostrare che se c’è unità di intenti non esistono barriere.

Sami Ben Hamza, torinese e torinista di 37 anni, soffre dalla nascita di una tetrapares­i spastica distonica. Un nemico che dribbla ogni giorno anche grazie alla splendida amicizia di Annalisa Lombardo e Andrea Lavella, che lo accompagne­ranno in questa avventura on the road all’insegna di emozioni e ’adrenalina: per dire, una delle prime tappe prevede un giro sullo Skyway Monte Bianco. Un viaggio per spostare un po’ più in là, se non eliminare, il concetto di limite.

«Sono molto fortunato ad avere due grandi amici che mi propongono nuove avventure», è il messaggio che Sami compone puntando con gli occhi le lettere su una apposita lavagnetta. La squadra può contare anche su un grande coach come Mauro Berruto, ex ct della Nazionale di pallavolo: «Sono orgoglioso di collaborar­e in questo progetto straordina­rio. La storia di Sami deve essere di grande ispirazion­e: lui e i suoi amici ci ricordano come persone con grandi abilità diverse possano aiutarsi e intanto scoprire, divertendo­si, nuove cose».

Il progetto iniziale prevedeva un viaggio lungo la via della seta, attraverso quindici paesi, per arrivare a Tokyo in tempo per le Paralimpia­di. La

Sami Ben Hamza con Mauro Berruto, Andrea e Annalisa pandemia ha stravolto i piani ma non ha cambiato la voglia di avventura di Sami e dei suoi soci. Insieme formano una squadra di paradventu­ring, disciplina neonata che ha ottenuto il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpic­o. Fondamenta­le anche la collaboraz­ione di Gruppo Bluvacanze, mentre Ottobock Italia e Officina Ortopedica Maria Adelaide hanno fornito due carrozzine, una da fuoristrad­a. Il viaggio di Sami si può seguire sui social grazie ai report settimanal­i sui canali Facebook, Instagram e Twitch.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy