Corriere Torino

La storia di Manning e di Wikileaks arriva sul palcosceni­co

- F.brizzolara Francesca Angeleri

«Chelsea Manning è Antigone. Perché segue le leggi del cuore e della natura. Disobbedis­ce a quelle dell’esercito e di fronte a ciò che stava accadendo in Iraq ha rivelato quanto era scritto nei documenti di cui disponeva. In parallelo si svolge anche la conquista della sua sessualità: dentro si era sempre sentita una donna ma fuori era un maschio. Tutta la sua vita è in bilico tra la vita e la morte». Antigone_web è il titolo dello spettacolo di e con Francesca Brizzolara che andrà in scena in anteprima sabato 23 al Café Müller.

Il monologo, il cui sottotitol­o è E così tu sei Manning! — Studio, è ispirato alla storia di Chelsea Manning, il soldato che ha fatto tremare gli Stati Uniti per aver rivelato informazio­ni riservate all’organizzaz­ione Wikileaks.

La pièce ha vinto il bando di Wikimedia Italia che chiedeva un testo che ruotasse intorno a personaggi fautori dell’open source.

Brizzolara ha scelto

Manning e Aaron Swartz, il profeta di internet morto suicida nel 2013.

«Anche Manning ha tentato più volte di uccidersi, fortunatam­ente senza riuscirci. Entrambi sono protagonis­ti di Antigone_web e sto ancora lavorando sulla parte di Swartz. Li ho scelti per rendere merito al loro grande coraggio e anche perché molti non li conoscono».

Su Manning non è stato facile trovare delle informazio­ni, non c’è alcuna biografia in giro. L’autrice ha spulciato tutto ciò che c’era in rete interpreta­ndo poi, con una sua visione artistica, il personaggi­o. «Spero un giorno di conoscerla e farle vedere lo spettacolo».

❞ Voglio rendere merito al coraggio Spero di conoscerla

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy