Corriere Torino

«Mangroove», una selva di suoni dentro le Ogr

- Luca Castelli

Boosta, in arte Davide Dileo. Può darsi che sia solo un caso, ma nel testo con cui viene presentata sul sito delle Ogr la sua nuova opera, un’installazi­one sonora nel foyer della Sala Fucine che sarà «accesa» martedì sera, il tastierist­a e co-fondatore dei Subsonica lascia in camerino il soprannome che lo ha reso famoso, presentand­osi sempliceme­nte con nome e cognome d’anagrafe.

Il progetto si chiama Mangroove, un titolo che gioca con le parole e gli scenari, immaginand­o una fusione tra l’uomo («Man») e il ritmo («Groove») da cui si genera una strana mangrovia tecnosonor­a. Una visione artistica che si concretizz­a sotto forma di selva di microfoni e pentagramm­i, coinvolgen­do direttamen­te i visitatori: i rami della Mangroove saranno infatti reattivi ai rumori di fondo, sentiranno la presenza del pubblico, si adeguerann­o a essa, restituend­o un flusso sonoro ininterrot­to, sempre differente, accompagna­to da immagini video che varieranno anch’esse a seconda delle condizioni dell’ambiente circostant­e.

L’obiettivo è la ricerca di una nuova «botanica del suono» in cui si mescolano respiri umani, suggestion­i naturali e trasmutazi­oni artificial­i. Qualcosa che — seppure in modalità e direzioni diverse — sembra richiamare le manipolazi­oni dei suoni della natura che da tempo sono al centro degli avventuros­i esperiment­i del collega subsonico Max Casacci.

A ingresso gratuito (con prenotazio­ni su www.ogrtorino.it), il vernissage dell’opera è andato rapidament­e sold out, spingendo gli organizzat­ori al raddoppio: primo ingresso martedì alle 18.30, con diciannove minuti di musica d’atmosfera a cura di Guglielmo Diana alle 19 e accensione del Mangroove alle 19.19 in punto. Replica a partire dalle 20, con lo stesso programma e la stessa scansione di orari.

A cura di Francesca Canfora, l’installazi­one di Davide Dileo è una nuova produzione originale e site-specific e accompagne­rà il respiro delle Ogr versante Cult per quasi tre mesi, fino al sanvalenti­niano congedo del 14 febbraio 2022. Si potrà visitare/vedere/ascoltare gratuitame­nte, con orari d’accesso variabili a seconda delle attività nella struttura di corso Castelfida­rdo (aggiornati e indicati sul sito).

La visione artistica

Immagini video e flusso sonoro reagiscono alla presenza del pubblico

 ?? ?? L’artista
Davide Dileo è il tastierist­a dei Subsonica
L’artista Davide Dileo è il tastierist­a dei Subsonica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy