Corriere Torino

Chieri e Cuneo ai dettagli prima del derby di domenica

Il duello piemontese accende la Serie A1 femminile: Conegliano ha detto quanto sono forti

- Luca Borioni

Il derby del volley femminile tra Chieri e Cuneo arriva in un momento della stagione in cui è ancora difficile definire classifica e ruoli in Serrie A1 dopo sette giornate. Perché a parte il primato come sempre indiscutib­ile di Conegliano, per il resto tutto è ancora in gioco. A maggior ragione la sfida che domenica sera alle 19.30 (diretta su Sky), nella bolgia chierese, metterà di fronte Reale Mutua Fenera e Bosca S.bernardo.

La squadra di Bregoli è avanti in classifica. L’ultima sconfitta interna nell’anticipo giocato proprio contro Novara non ha inciso sulla posizione delle biancoblù (sempre a ridosso delle big) che però poi sono tornate con un solo set dalla successiva trasferta di Scandicci. Le «gatte» di Pistola, invece, sempre con l’insuperabi­le Imoco — in un palazzetto quasi pieno come due anni fa — hanno vissuto una giornata esaltante nonostante la sconfitta. Il fatto di aver condotto il match fino al tiebreak sottolinea le qualità e l’imprevedib­ilità della squadra biancoross­a che in questa stagione, dopo un consistent­e rimescolam­ento di mercato, sta ancora lavorando per trovare un’identità agonistica. Con qualche imprevisto, come il nuovo infortunio capitato ad Alice Degradi. Nuovi talenti però stanno emergendo: la russa Sofya Kuznetsova, per esempio. Ha messo a segno 10 ace in queste prime sette giornate di campionato e ben tre li ha firmati proprio contro Conegliano.

Se la capolista può essere un termine di paragone, al di là del punteggio anche Chieri ha vissuto un gara eccellente

Chieri si abbraccia dopo un punto, in una stagione super al cospetto di Egonu e compagne, equilibrat­a in ogni set tra l’altro contro un sestetto schierato da Santarelli in assetto da big-match, con tutte le migliori. Ed è emerso il contributo sempre più prezioso e solido di Helene Cazaute, aspettando il rientro della capitana Perinelli, non ancora imminente. Chieri ancora in cerca di identità, ma potenzialm­ente leader. Cuneo come sempre entusiasta però discontinu­a. Sarà un derby utile per trovare nuove risposte agli interrogat­ivi sulle prospettiv­e di entrambe le squadre in questo torneo.

Senza Degradi, Bosca aggrappata alla russa Kuznetsova, sorpresa da 10 ace in 7 partite

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy