Corriere Torino

«Monteremo pannelli solari sul tetto dei nostri teatri»

- P. Mor.

L’ altro ieri il Teatro Stabile ha ottenuto un milione di euro per l’efficienta­mento energetico delle sue sedi, Teatro Carignano, Teatro Gobetti e Fonderie Limone. Sono fondi Pnrr erogati dal Ministero della Cultura.

Filippo Fonsatti, cosa farete?

«Monteremo pannelli solari sui nostri teatri, poi al Carignano ci sarà una bussola di cristallo trasparent­e per creare una compartime­ntazione termica nel foyer, mentre al Gobetti sostituire­mo la caldaia con una pompa di calore. Si aggiunge una nostra quota di co-finanziame­nto del 30%, sarà un lavoro da 1,3 milioni. Ci sono poi dei sistemi digitali».

Di che tipo?

«Da remoto gestiamo la climatizza­zione degli spazi e possiamo tracciare i nostri materiali. I magazzini hanno porte di ingresso e uscita che con onde elettromag­netiche segnalano se un oggetto entra o esce, grazie ad apposite etichette. Al Premio Gianluca Spina del Politecnic­o di Milano, martedì scorso, il nostro Lorenzo Barello ha ritirato per questo una menzione speciale. Sono inclusi i device mobili o indossabil­i che servono per l’accessibil­ità, finanziati dal bando Switch di Compagnia di San Paolo, vinto due anni fa, con 200 mila euro».

Il vostro punteggio artistico è cresciuto?

«Sì, siamo a 32/35 e prima ci fermavamo a 31. Questo è uno degli indicatori più importanti per il contributo statale. Ci fa molto piacere, è il riconoscim­ento del lavoro fatto dal nostro nucleo artistico. Si è allargata la forbice con il secondo, Emilia Romagna Teatro, che prima era a 30 ed è sceso a 29,2».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy