Corriere Torino

La controfigu­ra

La Juve si muove per un vice Vlahovic di «peso». Si lavora sempre su Morata, ma il pericolo Barcellona è serio. Nel frattempo, si scalda soprattutt­o l’opzione Arnautovic

- Nicola Balice

Il calciomerc­ato è un po’ come una partita a scacchi. La situazione legata ad Angel Di Maria un po’ lo rappresent­a. Mossa dopo mossa, ora la Juve rimane in attesa di una risposta definitiva dell’argentino, che non arriverà in tempi brevi nonostante la richiesta del club bianconero di concludere questa partita entro la fine di questa settimana. L’entourage del giocatore è stato chiaro, Di Maria prima di dire di sì alla Juve vuole capire quali saranno le reali intenzioni del Barcellona, diventata prima scelta dell’ex Psg nonostante la proposta economica ipotizzata dal club blaugrana sia sensibilme­nte più bassa di quelle bianconere (5,5 milioni per un anno o 7,5 milioni a stagione in caso di biennale grazie al Decreto Crescita). Solo che la Juve ha fretta, Max Allegri continua ad avere Di Maria in cima alla lista dei desideri anche se inevitabil­mente dalla Continassa si valutano con sempre più insistenza le alternativ­e: da Domenico Berardi a Nicolò Zaniolo, passando per David Neres e per la suggestion­e Marcos Asensio. Parallelam­ente si lavora anche per obiettivi comunque slegati da

Di Maria, come l’ucraino Mykhaylo Mudrik o quel Filip Kostic che dalla Germania danno per molto vicino anche se continua a trattare il rinnovo di contratto con l’eintracht.

Ma se pure il calcio è un po’ come una partita a scacchi, ora Allegri vorrebbe dare un ruolo diverso alle sue torri per iniziare la nuova stagione. La certezza è Dusan Vlahovic, attorno a lui si sta costruendo l’attacco bianconero. Un reparto che vede la Juve insistere con l’atletico Madrid per trovare una nuova soluzione sul fronte Alvaro Morata: si lavora ora per un rinnovo di contratto dell’attaccante spagnolo che possa consentire a un nuovo prestito oneroso da 10 milioni più altri 10 più bonus per il riscatto. Mentre riparte la complessa trattativa con l’atletico, torna a essere però il Barcellona a rappresent­are il principale rivale per Morata: il Barça è al lavoro per fare spazio in qualche modo a Robert Lewandowsk­i ma continua a corteggiar­e Alvaro, lo scorrere del tempo può aiutare i blaugrana ad attendere il momento buono per sferrare il proprio attacco dopo quello fallito lo scorso gennaio. La speranza di Allegri è ora quella di trattenere Morata dunque, nonostante la concorrenz­a e le difficoltà nel trovare una quadra con l’atletico. E mentre si lavora per trovare una via d’uscita per Moise Kean con Enzo Raiola e Rafaela Pimenta, prosegue la caccia a un centravant­i di sicuro affidament­o per far rifiatare Vlahovic: vanno avanti i contatti con l’entourage di Giovanni Simeone, sullo sfondo rimane l’ipotesi Arek Milik, si scalda soprattutt­o l’opzione Marko Arnautovic. Contatti sempre più fitti con il suo agente Claudio Vigorelli (lo stesso di Zaniolo), a breve la Juve potrà aprire i negoziati con il Bologna che vuole comunque provare a blindare il centravant­i austriaco, tentato dalla corte juventina.

Intanto i tifosi bianconeri continuano a seguire con trasporto la trattativa tra Paulo Dybala e l’inter, spaccandos­i sui social tra chi ritiene che dovrebbe comunque scegliere una qualsiasi altra squadra e chi invece capisce le dinamiche che potrebbero portarlo al club nerazzurro. Mercoledì è andato in scena l’incontro tra Beppe Marotta e Jorge Antun, commentato positivame­nte dall’intermedia­rio Giacomo Petralito. Ma l’agente argentino predica prudenza: «Petralito non è l’agente di Dybala né un suo intermedia­rio, ha rappresent­ato l’inter nella riunione di ieri e va innanzitut­to chiarito questo. Sull’incontro posso solo dire che stiamo lavorando, vedremo cosa accadrà», la dichiarazi­one rilasciata a serieanews.com.

Proseguono i contatti con l’entourage di Simeone, sullo sfondo rimane l’ipotesi Milik

 ?? ??
 ?? ?? Marko Arnautovic (foto grande) è nato a Vienna il 19 aprile 1989. Qui sopra, il 22enne Dusan Vlahovic
Marko Arnautovic (foto grande) è nato a Vienna il 19 aprile 1989. Qui sopra, il 22enne Dusan Vlahovic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy