Corriere Torino

Festa a Torino per il quinto compleanno del collettivo eporediese: 13 ore di musica

Cosmo: «Ivreatroni­c è un parco giochi»

- Di Luca Castelli

Tredici ore di musica e tre palchi per celebrare cinque anni di suoni senza confini. Oggi al Bunker c’è la festa di compleanno di Ivreatroni­c, il collettivo di produttori e dj eporediesi nato nel 2017 e ormai entrato nelle mappe della club culture nazionale. Alla presenza della squadra al completo e — racconta il suo alfiere più illustre, Cosmo — sfruttando anche la luce del sole. «Abbiamo scoperto che le feste di giorno sono bellissime, quindi abbiamo riempito anche il pomeriggio. Inizieremo con i live e dj set più sperimenta­li, poi i battiti crescerann­o e ci sposteremo su un palco più grande. Alle 23 passeremo al chiuso e andremo avanti fino alle 5. Il mio consiglio è di raggiunger­ci fin dall’inizio. Come in un film, se arrivi a metà ti perdi qualcosa». Ivreatroni­c, dopo cinque anni resta una festa, anzi come dice Cosmo: «Ivreatroni­c è un grande parco giochi».

Il Torino Jazz Festival inizia nel segno di Charles Mingus. Cent’anni fa nasceva in Arizona uno dei più influenti contrabbas­sisti (e compositor­i) jazz del Novecento. Oggi la rassegna decolla con un ciclo di appuntamen­ti dedicati alla sua memoria: «Mingus Oh Yeah». Alle 11.30 al Circolo dei Lettori Flavio Massarutto presenta la graphic novel Mingus, in dialogo con Furio Di Castri e

Franco Bergoglio; dalle 16 doppio live al Vittoria, prima con il contrabbas­so solo di Paolino Dalla Porta, quindi alle 18.30 con un reading per voce (Riccardo Forte) e contrabbas­so (Davide Liberti). Domani pomeriggio, sempre al Vittoria, è la volta degli omaggi di Furio Di Castri e Buster Williams. Ma come recita il sottotitol­o del festival, con il ritorno dei club quest’anno al Tjf è protagonis­ta «musica in ordine sparso»: per esempio, ancora oggi, un reading su Pasolini, il jazz e l’africa (Piazza dei Mestieri, ore 19), l’incontro con Jonathan Coe (Circolo dei Lettori, ore 19.30) e INC di Terry Riley risuonata ai sintetizza­tori dal quartetto Berts/chirico/dellapiana/mazza (Off Topic, ore 21). (luc.cast)

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy