Corriere Torino

Il bus turistico fa tappa in Barriera di Milano

Sotheby’s, l’immobiliar­e delle nota casa d’aste inglese, ha messo in vendita il maniero di Mirafiori Sud nato nel 1233

- Morelli

«A Barriera sognano». Una frase semplice, che racchiude in sé l’avvio di un viaggio dal centro di Torino, da piazza Castello, fino alla periferia nord della città. Si compone un itinerario fra due teatri, il Regio e il Marchesa di corso Vercelli 141. Ci sono poco più di 3 km a separare queste due realtà, ma all’interno ci sono tanti mondi. Si possono scoprire a bordo di un bus del City Sightseein­g.

per turisti dall’effetto scenico assicurato.

Quelli di Sotheby’s ci credono. «Lungo la via Francigena, a nove chilometri dal centro città, si trova il castello del Drosso, uno dei monumenti più antichi di Torino». Le foto sono spettacola­ri. L’imponente struttura color ocra ha i muri scrostarti e ha bisogno di una bella mano di intonaco. Eppure, pur trovandosi a pochi metri dagli stabilimen­ti dell’ex Fiat, evoca un affascirie­nze nante passato fatto di dame e e di cavalieri.

Nato nel 1233 come grangia cistercens­e sulle rive delsangone, il castello ha visto innalzare le sue fortificaz­ioni nel secolo successivo. «L’apparenza attuale del complesso è l’esito di reiterate trasformaz­ioni successive che tuttavia non hanno tolto al suo involucro esterno il carattere di fortificaz­ione», scrivono gli esperti di Museo Torino. In realtà, il palazzo presentava due sole torri verso nord, mentre quella all’angolo sudest è il campanile della cappella che segnava il tempo per il piccolo villaggio nato nei dintorni del Drosso. Dal 1539 la storia dell’ex castello è legata a quella dei Gromis di Trana, la storica famiglia nobiliare proprietar­ia del maniero. Nel 1860 l’edificio ha beneficiat­o di un progetto di restauro di ispirazion­e romantica e medievalis­ta. Le tracce di quell’intervento sono ben visibili osservato il porticato, la chiesetta, le stanze dai soffitti affrescati e la facciata con le finestre ad arco.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy