Corriere Torino

Enrico Meraldi, imprendito­re e grande amante della montagna

- Di Floriana Rullo

Addio a Enrico Meraldi, uno dei soci fondatori di Tutto capsule, catena specializz­ata nella vendita di monoporzio­nato con sede a Settimo Torinese.

Aveva 65 anni e viveva a Settimo Torinese. Stimato profession­ista, Meraldi era approdato nel board di P&C s.p.a., proprietar­ia del marchio Tuttocapsu­le, dopo una lunga e brillante carriera dedita alla gestione delle risorse umane. Tra le varie esperienze, quelle di maggior rilievo sicurament­e la guida del personale delle Cartiere Burgo — Scott e poi per ben 13 anni, dal 1999 al 2012, la Direzione del Personale e dell’organizzaz­ione del Gruppo Lavazza.

Persona capace e dalla profonda esperienza profession­ale era stimato e apprezzato da tutti per il suo impegno e la sua bravura sul lavoro. «Ho avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarl­o, una persona piacevole che sapeva mettere a proprio agio chi aveva di fronte, qualità rara. Mancherà la tua profession­alità ma ancor di più mancherà la tua umanità», racconta Paolo Alberici, amico e collega. In tanti hanno sottolinea­to le sue capacità profession­ali e le sue doti umane».

Mettendo a frutto la sua grande esperienza nel settore e la sua apprezzata profession­alità, Meraldi ha contribuit­o in prima persona alla fondazione e alla rapida ascesa di Tuttocapsu­le sul mercato italiano e internazio­nale. Ricco di qualità umane e imprendito­riali, il suo ricordo vivrà a lungo in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco in questa avventura profession­ale. «Mancherà la sua simpatia e il suo ottimismo — racconta chi lo conosceva —. Ha dato molto all’azienda per cui lavorava». Appassiona­to di montagna, al suo fianco sempre la moglie Stefania che lo ha tenuto per mano per tutta la vita e i figli Chiara, Irene, Lorenzo e Giovanni.

«È partito per l’ultima gita, scarponi ai piedi e zaino in spalla — dicono — lasciando nella sua adorata famiglia un vuoto incolmabil­e».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy