Corriere Torino

«Via i rifiuti dal terreno lungo il Po» Ma il Tar sospende l’ordinanza

Moncalieri, il Comune l’aveva intimato alle aziende del sito inquinato

- Massimilia­no Nerozzi mnerozzi@rcs.it

● impropri da parte di soggetti terzi, in ragione dell’accertata contaminaz­ione del sito». Come dalla relazione tecnica fatta nel dicembre scorso, dalla quale erano emersi preoccupan­ti sospetti, considerat­a anche la vicinanza delle falde del po: era infatti stata evidenziat­a la presenza di materiale di scarto da demolizion­i, pezzi di asfalto e materiali plastici, fino a tre metri di profondità. In un successivo campioname­nto, erano saltate fuori anche tracce di amianto, oltre a livelli difformi ai limiti di cromo, zinco e piombo. Del resto, la zona è di facile accesso, visti i tratti di recinzione danneggiat­i, e presenta ampi spazi in stato di evidente abbandono.

Da qui l’ordinanza del Comune, che puntava a far svolgere interventi di bonifica del sito, in linea con le prescrizio­ni dell’arpa. Individuan­do le due società, ritenute «proprietar­ie-utilizzatr­ici delle aree interessat­e». Non è invece così per i giudici del Tar — presidente Gianluca Bellucci, giudice estensore Valentina Caccamo — per il quale esiste il dubbio che le società non abbiano questo obbligo: nella sostanza, si tratterebb­e di terreno demaniale; oltre a un’area utilizzata da una terza società, sul cui operato c’è un’inchiesta penale. Morale: tutto sospeso, con rinvio per la trattazion­e della causa (nel merito) al 22 marzo 2023. Difficile che l’ambiente possa aspettare, senza pericoli.

 ?? ?? La vicenda
Tra l’autostrada e il Po, in strada Tiro a segno, a Moncalieri, è stata rilevata la presenza di rifiuti nel sottosuolo
La vicenda Tra l’autostrada e il Po, in strada Tiro a segno, a Moncalieri, è stata rilevata la presenza di rifiuti nel sottosuolo
 ?? ?? A rischio
Un pezzo dell’area inquinata, tra l’autostrada eilpo,a Moncalieri
A rischio Un pezzo dell’area inquinata, tra l’autostrada eilpo,a Moncalieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy