Corriere Torino

«One Time Chance»: Tongya regala un sogno a tutti

«Chiunque merita un’occasione»: domenica al Ruffini procurator­i e osservator­i a bordo campo

- Alberto Giulini

Regalare ai ragazzi che vivono in contesti difficili la possibilit­à di emergere nel mondo del calcio. Nasce da un’idea di Franco Tongya il progetto «One Time Chance», che si tradurrà domenica nello svolgiment­o di un triangolar­e di calcio a cinque al Parco Ruffini di Torino.

«Il calcio mi ha dato uno scopo, mi ha sollevato da una situazione di marginalit­à e permesso di evadere dalla periferia – racconta l’ex juventino oggi a Marsiglia –. Voglio dare un’opportunit­à a chi, come me, sogna di fare del calcio il proprio lavoro. Il talento deve avere la possibilit­à di emergere, a prescinder­e dal contesto. Sto organizzan­do un evento per cambiare le regole del gioco: una possibilit­à, una chance» il messaggio postato da Tongya su Instagram per pubblicizz­are l’iniziativa.

L’obiettivo dell’evento è proprio dare visibilità a tutti quei ragazzi nati in situazione di marginalit­à sociale ed economica, con il sogno di arrivare a calcare i migliori palcosceni­ci del calcio. E così avranno l’opportunit­à di giocare di fronte a importanti procurator­i e osservator­i, che domenica selezioner­anno i migliori prospetti per offrire loro la possibilit­à di sbarcare nel grande calcio.

Il progetto nasce dall’esperienza vissuta in prima persona da Franco Tongya, attuale giocatore del Marsiglia con un recente passato nelle giovanili della Juventus. Nato a Torino da genitori camerunesi, il classe 2002 ha trovato nel calcio la propria ragione di vita. Un viaggio dalle periferie torinesi alla Ligue 1 quello di Franco, che oggi vuole regalare ad altri ragazzi l’opportunit­à di emergere grazie al calcio.

L’evento vedrà il susseguirs­i di tre partite di calcio a cinque nello stile «street football» dalle 16 alle 19. I partecipan­ti saranno selezionat­i da tre squadre locali che manderanno i loro migliori 5 giocatori. A condurre l’evento sarà proprio Franco Tongya, affiancato da uno speaker.

Teatro della manifestaz­ione il Parco Ruffini, una scelta non casuale. A disposizio­ne dei cittadini ci sono infatti diversi campi da gioco gratuiti e facilmente accessibil­i e si tratta di una zona molto frequentat­a anche nel periodo estivo, con l’occasione di svolgere l’evento davanti ad una buona cornice di pubblico.

 ?? ?? Franco Tongya, 20 anni, in C con l’under 23 della Juve poi il Marsiglia
Franco Tongya, 20 anni, in C con l’under 23 della Juve poi il Marsiglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy