Corriere Torino

È il «Book Pride», con la Magica parata e la Notte bianca

- Paolo Morelli

Comincia finalmente l’anno di Ivrea Capitale Italiana del libro 2022, con tre giorni di festa a partire da oggi, quando alle 17.30 sarà inaugurato il punto informativ­o in piazza Santa Marta. Gli appuntamen­ti in programma sono parecchi ma spicca la Notte bianca del libro, domani dalle 19, in tutta la città, con negozi aperti, musica dal vivo e incontri con gli scrittori (hanno aderito più di 50 esercizi commercial­i). La Banda Musicale della Città, le Fisarmonic­he della Banda del Conservato­rio di Vibo Valentia (capitale del libro 2021, per un originale passaggio di testimone), e la Brassvolè Marching Band. Una festa «condita» da aperitivi letterari e cene con gli scrittori, persino con Beppe Fenoglio, celebrato nel centenario dalla nascita. Attesi, fra gli altri, Gianmario Pilo e Bianca Roagna (direttrice del centro studi Beppe Fenoglio), Lisa Parola in dialogo con l’assessora alla cultura Costanza Casali, Carlos Solito, Gian Luca Favetto, Gabriele Vacis, Laura Curino, Dario Voltolini e Luca Ragagnin. Ci saranno poi Paolo Bricco, in dialogo con Paolo Verri, Valeria Tron e il regista teatrale Renzo Sicco.

«Per Ivrea — ha detto il sindaco, Stefano Sertoli — si apre un periodo di eventi, tutta la città sarà declinata in chiave libro».

Come ad esempio con la «Magica parata del libro», in programma domenica alle 14 sotto la guida del cantautore e dj Cosmo, eporediese di nascita, con il gruppo Ivreatroni­c, collettivo di ricerca nell’ambito della musica elettronic­a, e le letture selezionat­e da Davide Gamba. Il carro della «book parade» attraverse­rà la città a partire da piazza Lamarmora con pagine di Fosco Maraini, J.D. Salinger, Gabriel García Márquez, Herman Melville e Natalia Ginzburg lette dagli attori Giacomo Laser, Silvia Elena Montagnini, Renato Cravero e Licia Lanera.

Il programma della tre giorni inaugurale è però molto variegato. Ci sono, ad esempio, la finale del talent letterario Incipit Offresi (oggi alle 18, Santa Marta), ma anche una mostra dedicata all’universo di Olivetti, Dodici libri per dodici mesi (da domani alle 18, Museo Garda), oppure un evento per Natalia Ginzburg (sempre domani, ma alle 21.30, nel cortile del Museo Garda), poi dj set e spettacoli.

Domenica

Il carro attraverse­rà la città con musica e letture, «guidato» da Cosmo e Ivreatroni­c

 ?? ?? La città Piazza Ottinetti a Ivrea «vestita» di cultura
La città Piazza Ottinetti a Ivrea «vestita» di cultura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy