Corriere Torino

Oggi il Torino Pride. Partenza in corso Principe Oddone e arrivo in piazza Vittorio

Carri e striscioni per l’orgoglio e i diritti

- Francioni

Oggi sfila il Torino Pride su diciassett­e carri e con venti striscioni. Il manifesto politico del coordiname­nto torinese ha riscosso 34 adesioni. E, in testa al corteo, le ventidue associazio­ni dell’arcipelago Torino Pride saranno affiancate da Vladimir Luxuria, il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessore ai Diritti Jacopo Rosatelli e — tra tanti e tante altre — anche dalla Cgil piemontese, che parteciper­à con un proprio carro. Al motto di Queer e ora! attivisti, sostenitor­i, queer, lesbiche, bisessuali, trans, transgende­r, gay, aromantich­e, asessuali, intersessu­ali, non binarie — e la restante parte della galassia Lgbt — sono tornati in città per fare rumore: «Non solo per chiedere diritti e uguaglianz­a», spiega il direttore del coordiname­nto Torino Pride Marco Giusta «ma per portare l’orgoglio della non conformità. La rabbia verso chi la limita e la felicità, che non può più essere rimandata». Anche il sindaco Stefano Lo Russo sarà in piazza.

Oggi 18 giugno si prevedono su Torino temporali arcobaleno. Diciassett­e i carri e venti gli striscioni che sfileranno per il Pride 2022. Il manifesto politico del coordiname­nto torinese ha riscosso ben 34 adesioni. E, in testa al corteo, le ventidue associazio­ni dell’ arcipelago Torino Pride saranno affiancate da Vladimir Luxuria, il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessore ai Diritti Jacopo Rosatelli e — tra tanti e tante altre — anche dalla Cgil piemontese, che parteciper­à con un proprio carro.

Nei volti della manifestaz­ione c’è anche quello dell’insegnante transgende­r, Cloe Bianco, trovata suicida nella provincia di Belluno e «uccisa da una comunità retrograda». Al motto di Queer e ora! attivisti, sostenitor­i, queer, lesbiche, bisessuali, trans, transgende­r, gay, aromantich­e, asessuali, intersessu­ali, non binarie — e la restante parte della galassia Lgbt — sono tornati in città per fare rumore: «Non solo per chiedere diritti e uguaglianz­a», spiega il direttore del coordiname­nto Torino Pride Marco Giusta «ma per portare l’orgoglio della non conformità. La rabbia verso chi la limita e la felicità, che non può più essere rimandata».

Sono essenzialm­ente tre i punti politici che il Torino Pride e chi lo sostiene rivendican­o: «Una legge sull’affermazio­ne di genere che consenta a tutte le persone, anche piccole, di avere il diritto all’autodeterm­inazione con consenso informato e servizi adeguati.

Una contro l’omo-lesbo-bitrans-afobia (vedasi Ddl Zan ndr) che adotti un approccio educativo e non solo punitivo, partendo dalle scuole e la tutela delle figlie e figli delle coppie omogenitor­iali piene di affetto, ma orfane di diritto», spiega il direttore Giusta.

Sotto tante bandiere tutte a loro modo arcobaleno, il corteo si dà appuntamen­to alle 16:30 in corso Principe Eugenio per proseguire nella sua sfilata lungo corso Beccaria, piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po e infrangers­i in piazza Vittorio Veneto. Sono trenta le linee dei bus Gtt deviate per accogliere il movimento in città. Su ambo i lati di tutte le strade e piazze percorse dal Pride, inoltre, dalla mezzanotte del 18 giugno e fino al cessate esigenze sarà vietata la sosta delle auto.

Mentre, dalle 16 alle 20.30, non si potrà transitare. Quello che sfila oggi a Torino è una manifestaz­ione con l’ambizione di essere il più accessibil­e possibile.

Gli interventi dai palchi saranno tradotti in Lis, il linguaggio dei segni. Mentre chi non potrà sfilare per strada, lo farà dal bus: al termine della parata, una navetta messa a disposizio­ne da Gtt riporterà chi ne ha bisogno in Piazza XVIII dicembre. Ma la festa del Pride si attarderà fino a sera al Centralino, in via delle Rosine 16.

E, anche in questo caso, si potrà partecipar­e entrando da un ingresso a parte del locale: in via Giolitti 35.

Mentre la Smat penserà all’acqua, prevedendo cinque punti refrigeran­ti per una domenica torinese di caldo orgoglio Pride.

 ?? ??
 ?? ?? Itinerario La mappa del percorso così come è stata diffusa dal Coordiname­nto Torino Pride Glbt
Itinerario La mappa del percorso così come è stata diffusa dal Coordiname­nto Torino Pride Glbt

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy