Corriere Torino

Oggi torna la Susamoncen­isio

- Timothy Ormezzano

La Corsa di Gran Salita Susa-moncenisio è pronta per stupire ancora dopo aver scritto alcune pagine memorabili della storia dell’automobili­smo sportivo. L’appuntamen­to arriva a 120 anni dalla prima edizione della corsa più antica d’italia, patrocinat­a il 27 luglio 1902 da Sua Altezza Reale il Duca di Genova e dalla principess­a Maria Letizia di Savoia Napoleone. Oggi e domani si potrà fare un affascinan­te tuffo nel passato, con la regia del Veteran Car Club Torino.

Non sarà più una gara di velocità, ma una sorta di rievocazio­ne storica, una passeggiat­a turistica e culturale a cui parteciper­anno una settantina di auto e una decina di moto storiche.

Il programma prevede per stamani l’arrivo dei partecipan­ti a Susa. Le auto verranno divise in due gruppi in base all’età: nel primo saranno inserite trenta vetture e dieci motociclet­te costruite tra il 1902 ed 1945 omologate Asi, nel secondo saranno comprese altrettant­e vetture omologate Asi ma costruite tra il 1946 ed il 1976. Tra le iscritte va rimarcata la presenza di una Temperino che partecipò all’edizione del 1922 della Susa-moncenisio, ma anche una Chiribiri e una Scat Ceirano.

La auto storiche andranno a formare una carovana che alle 11.30 sfilerà per le vie del centro di Susa e successiva­mente, nel primo pomeriggio, daranno vita a una spettacola­re gimcana. Domani il programma inizierà alle 9.30 con la presentazi­one di tutti i mezzi storici. A seguire è prevista la partenza delle auto d’epoca per la mitica salita. Le prime vetture a partire saranno quelle precedenti al 1945, seguite dalle moto e in coda dalle automobili precedenti al 1976. Tutte si ritroveran­no poi al Piazzale Moncenisio.

Da qui, dopo una breve sosta per il ristoro, scenderann­o verso Mompantero raggiungen­do il ristorante Da Camillo per il pranzo e la premiazion­e finale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy