Corriere Torino

Un’estate bollente per i prezzi: ecco il caro listini

Dal fine settimana in un appartamen­to Airbnb in Liguria fino alla fuga in montagna

- Giulia Ricci

Il caro estate diventa sempre più bollente, in accordo con le temperatur­e africane che non intendono abbandonar­ci. E così chi vorrebbe fuggire dalla città per rinfrescar­si con un bagno al mare o con l’aria di montagna, deve mettere in conto i costi di un vero e proprio viaggio più che di un weekend fuori porta.

Il prossimo fine settimana un appartamen­to su Airbnb costa 200 euro a notte a Diano Marina, 229 a Sanremo, 188 a Ventimigli­a. L’unica speranza per spendere un po’ meno è allontanar­si dalla costa e scegliere l’entroterra. Una famiglia con un bambino che vorrebbe andare ad Alassio tra l’11 e il 18 luglio deve avere tra i mille e i 4.000 mila euro per una sistemazio­ne su Booking.com, per la più vicina Varigotti ci vogliono minimo 1.700 euro. Cifre alle stelle, causate da crisi, inflazione e aumento dei costi sulle spalle di tutti, che si vedono anche sugli ombrelloni, che saranno più cari in tutta Italia rispetto alla scorsa estate: a Loano l’ingresso giornalier­o è da 3 a 5 euro, con due sdraio 30 euro; a Spotorno un abbonament­o mensile costa tra i 300 e i 400 euro.

Ma nella vicina Liguria bisognerà anche arrivarci in qualche modo. Se si parte da Torino con un’auto a benzina almeno Euro 5, carburante e pedaggio valgono 130 euro; per raggiunger­e Riva Ligure, nella provincia di Imperia, ce ne vogliono almeno 160. Il governo sta lavorando a un nuovo taglio sulle accise, ma intanto il turismo di prossimità è diventato tutto meno che low cost per il caro carburante. Se si vuole fare meno strada, si possono scegliere le nostre montagne: arrivare a Sauze D’oulx o Bardonecch­ia costa 70 euro andata e ritorno, ma se una coppia volesse andare a inizio agosto nella prima località dovrà spendere tra i 600 e i 1000 euro solo per dormire, mentre una coppia con due bambini nella seconda minimo mille per un appartamen­to (800 se ci si accontenta di una piccola stanza). E per i più arditi che non hanno ancora prenotato Ferragosto, c’è pur sempre il lago di Viverone: 70 euro a notte un letto, 200 euro per avere anche la cucina. Benzina o diesel, ristoranti, bicchiere guardando il tramonto e ombrellone tutto escluso.

Il confronto

Anche pochi giorni al mare o in vetta hanno costi paragonabi­li a quelli di un viaggio

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy