Corriere Torino

Non solo Pogba o Di Maria Soulé e Fagioli ora caricano la nuova Juventus di Allegri

- Nicola Balice

Max Allegri li vuole pronti, i giocatori individuat­i per rispondere alle richieste del tecnico bianconero almeno per i ruoli chiave sono quindi anche piuttosto esperti: come Paul Pogba (29 anni) che arriverà a luglio, Angel Di Maria (34 anni) primissima scelta per il ruolo di attaccante esterno, ma anche tanti altri obiettivi come i vari Filip Kostic (30 anni) o Marko Arnautovic (33 anni). I giovani, però, non mancherann­o.

Al netto delle richieste di Allegri ci sono anche le linee guida del progetto bianconero, la nuova Juve dovrà avere in organico almeno 4-5 giovani da far crescere all’ombra della vecchia guardia.

Un posto in rosa, a cavallo tra prima squadra e Under 23, è già stato prenotato da Matias Soulé: il talento argentino classe 2003 salvo cambi di programma resterà almeno altri sei mesi, così da completare anche il percorso triennale per diventare a tutti gli effetti un club trained player. Intanto Soulé, già corteggiat­o dalla Figc per accettare di giocare nell’italia in futuro ma a più riprese convocato da Lionel Scaloni nell’argentina dei grandi per convincerl­o a non cambiare passaporto, ha di recente annunciato il suo ingresso nella galassia Adidas: un segnale di quanto sia un talento in rampa di lancio monitorato anche per ciò che potrebbe dare fuori dal campo.

A proposito di giovani, tra i più chiacchier­ati rimane Nicolò Fagioli, al centro di una trattativa per il rinnovo di contratto che la scorsa settimana ha vissuto un momento chiave con l’incontro tra la dirigenza bianconera e Andrea D’amico, agente del centrocamp­ista: richieste garanzie sulla permanenza per firmare il prolungame­nto dell’accordo attualment­e in scadenza al 30 giugno 2023, la Juve ha confermato di voler puntare subito su Fagioli ma solo dopo un’estate alla corte di Allegri potrebbe esserci in tal senso un verdetto definitivo.

Stagione infinita per Fabio Miretti, impegnato ora nell’europeo Under 19: «Ho tempo per andare in vacanza, sono troppo legato a questo gruppo, abbiamo superato insieme le fasi di qualificaz­ione e ho voglia di andare fino in fondo insieme a loro». La mezzala farà poi la spola tra prima squadra e Under 23 dopo aver superato a pieni voti l’esame Serie A. Lancia la sfida anche Nicolò Rovella, acquistato nel gennaio 2021 e rimasto altri 18 mesi al Genoa: per la prima volta transiterà dalla Continassa a luglio, si giocherà tutto mentre il mercato chiama, può diventare una pedina di scambio come una rivelazion­e bianconera.

Non ci sono troppi dubbi invece a proposito di Federico Gatti, nel roster di difensori centrali della Juve ci sarà anche lui che giovane lo è solo per modo dire dovendo compiere 24 anni giovedì 23: carta d’identità alla mano è più giovane Matthijs de Ligt pur con centinaia di presenze ai massimi livelli, teoricamen­te è lui il vero post-chiellini ma nei fatti rimane il pezzo più ambito sul mercato internazio­nale.

❞ Allegri

A 20 anni non si può avere la maturità di un 28enne E in Italia se giochi bene 2-3 partite sei già un campione

 ?? ?? Matias Soulé, talento argentino del 2003, ha segnato 5 reti con l’uder 23 bianconera
Matias Soulé, talento argentino del 2003, ha segnato 5 reti con l’uder 23 bianconera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy