Corriere Torino

Limousine, taxi e droni L’eterno ritorno dei marchi del car design torinese

Un’azienda israeliana rileva le carrozzeri­e Coggiola: «Investiamo un miliardo per fare veicoli hitech»

- di Christian Benna

Sostiene Giorgetto Giugiaro che il car design, cioè la bellezza al volante dell’ingegneria, che poi è il «telaio» di Torino all’ennesima potenza, non esiste più da un pezzo. E se lo dice il car designer del secolo forse dovremmo dargli un po’ di credito. Eppure la storia delle grandi carrozzeri­e torinesi che per un secolo hanno modellato ed esaltato le forme delle auto «su misura», dalle prime Lancia alle Ferrari e le Barchetta, officine popolate da creativi eclettici quanto geniali, spesso un po’ guasconi, qualche volta consapevol­i o inconsapev­oli imbroglion­i, è un romanzacci­o che seppure al tramonto sembra non finire mai. E allora persi nell’album dei ricordi rivediamo Coggiola, che negli anni 80 produceva fuoriserie per i marchi svedesi Saab e Volvo, e che da ieri prova a rinascere come produttore di taxi elettrici multifunzi­one. «Produrremo 100 mila vetture e investirem­o fino a un miliardo di euro», ha affermato Mark Ishakov, Ceo di Etioca, che ha rilevato Coggiola dalle ceneri di Vercarmode­l, i suv più cari del mondo, tanto cari che sono falliti nel 2020. Si vedrà. Ma la storia non è nuova. In parte si è vista con Idea Institute, la fucina di modelli fondata nientemeno che da Renzo Piano (ma non ci lavorò mai) e dall’ingegner Franco Mantegazza, che ha provato a risorgere annunciand­o il ritorno alla produzione nel «tempio» del car design a Caprie, con limousine elettriche l’ex centro stile Bertone. Era il 2018. Di limousine elettriche non se ne è vista una. Prima di portare i libri in tribunale e al netto di decine di conferenze stampa, la nuova Idea ha attribuito la colpa ai soci cinesi: «Ci hanno truffato».

Bertone poi, fallita due volte, con un epilogo peggiore dell’altro, non poteva che rinascere a pezzi, divisa in due: Bertone Design come marchio milanese dai mobili d’arredo alle barche fino a un tentativo di risalire a bordo dell’auto in Emilia e con capitali inglesi, a bordo con Flymove.

Non è andata meglio a Stola e Maggiora, altri brand torinesiss­imi, di quelli che dal dopoguerra in poi prendevano telai e motori di serie per vestirli con slanci aerodinami­ci futuristic­i, concept car e Lancia K Coupè.

Comprate da Blutec sono sprofondat­e assieme a Blutec nell’ultimo fragoroso fallimento. E ora provano a rinascere nel vecchio stabilimen­to con i quadricicl­i di Mole Urbana. Che poi il presidente di Blutec, Roberto Ginatta, non nascondeva ambizioni più alte: comprare Italdesign, la creatura di Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, finita in mano di Volkswagen. Del resto quando si parla di brand made in Torino legati all’auto su misura anche gli investitor­i stranieri scapicolla­no.

Mahindra, sei anni fa, ha comprato Pininfarin­a, la vera «fuoriserie» del car design che oggi festeggia i primi 50 anni della sua Galleria del vento, salvo poi usare il brand per produrre auto a Monaco di Baviera. Di Vw si è già detto.

Ma c’è anche Ford, l’altro grande rimpianto dell’italia industrial­e, per chi sognava di avere due car maker nel paese, che comprò Ghia e Vignale da Alejandro de Tommaso.

Resiste il brand Vignale che oggi fascia alcuni modelli lusso di Ford. In città restano pochissimi car designer duri e puri. Le one-off di lusso di Manifattur­a Automobili di Rivalta, lo studio di progettazi­one di Roberto Piatti, Torino Design. Poi Cecomp che oggi sforna scocche per Renault e produce le Microlino. E ora rispunta la creatura di Sergio Coggiola, altra grande firma del design cresciuta nella fucina di talenti di Ghia. Chissà domani che design sarà: taxi, quadricicl­i, droni, barche. Perché alla fine al car design ci si crede anche quando non ci si crede più.

 ?? ?? Il nuovo taxi Gli israeliani che hanno rilevato la carrozzeri­a Coggiola produrrann­o veicoli hitech come questo taxi
Il nuovo taxi Gli israeliani che hanno rilevato la carrozzeri­a Coggiola produrrann­o veicoli hitech come questo taxi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy