Corriere Torino

Via alla maturità dopo il Covid tornano gli scritti

L’influencer Zacchero: belli i saluti dell’ultimo giorno

- Sandrucci

Con la prima prova nazionale di italiano, inizia oggi una maturità quasi normale per oltre 33.500 studenti piemontesi. Dopo due anni con il solo maxi orale, i maturandi affrontano di nuovo il tema scritto a partire dalle 8,30 e domani una seconda prova «light» che varrà appena 10 punti. Tornano anche i saluti delle autorità in presenza, con il neo direttore dell’ufficio scolastico regionale in visita all’istituto Boselli. I maturandi con il Covid possono recuperare a luglio gli scritti.

Con la prima prova nazionale di italiano, inizia oggi una maturità quasi normale per oltre 33.500 studenti piemontesi. Dopo due anni con il solo maxi orale, i maturandi affrontano di nuovo il tema scritto a partire dalle 8,30 e domani una seconda prova «light» che varrà appena 10 punti.

Tornano anche i saluti delle autorità in presenza, con il neo direttore dell’ufficio scolastico regionale in visita all’istituto Boselli.

«Sono certo che le conoscenze apprese, le abilità acquisite e le competenze raggiunte durante gli anni trascorsi a scuola — ha scritto ieri Stefano Suraniti — daranno la possibilit­à alle studentess­e e agli studenti non solo di superare con serenità e padronanza l’esame di Stato ma soprattutt­o di raggiunger­e i traguardi successivi sia universita­ri che lavorativi».

L’assessora all’istruzione Carlotta Salerno andrà al Galileo Ferraris dove ha studiato. Un altro in bocca al lupo è già arrivato dalla Regione. «Questa maturità oggi più che mai ha il significat­o della ripartenza ed il profumo di una libertà ritrovata — ha scritto l’assessora regionale all’istruzione Elena Chiorino —, in cui avete dimostrato la voglia di guardare oltre la pandemia per realizzare i vostri progetti di vita». Uno spettro che però continua ad aggirarsi sull’esame. Chi oggi o domani ha il Covid o altri documentab­ili impediment­i potrà partecipar­e alle prove suppletive scritte il 6 e 7 luglio. Chi sarà positivo all’orale può sostenerlo a distanza.

Qualche caso c’è già, come risulta dalle chat tra i presidi. Quel che è certo è che un intero triennio in pandemia ha lasciato il segno. «Durante il lockdown e anche dopo ho ricevuto tantissime richieste d’aiuto sui social: prima per le violenze subite in casa e poi per la depression­e», ricorda la torinese Roberta Zacchero, 19 anni, scrittrice e influencer, maturanda al liceo artistico Passoni nell’indirizzo Design del libro. «Almeno noi siamo stati più fortunati e siamo riusciti ad avere un ultimo giorno di scuola come si deve, senza limitarci ad un click per spegnere il computer».

Ieri ha trascorso la giornata a studiare per l’orale, il tema di italiano non la spaventa. «Non vedo l’ora, adoro scrivere e penso che sceglierò il testo argomentat­ivo», racconta lei che ha scritto per Rizzoli «Il peso dell’essere» sui disturbi alimentari e gli atti di autolesion­ismo. Protagonis­ta del «Collegio 4», andato in onda su Rai2 nel 2019, oggi Roberta ha 900 mila follower su Instagram e quasi 2 milioni su Tiktok.

«Per me è già diventato un lavoro, mi iscriverò a Scienze della comunicazi­one per approfondi­re». Prima però la aspettano ancora tre giorni di prove scritte, da 6 ore ciascuna, così come prevede il liceo artistico. E poi l’orale, quello che fa più paura.

 ?? Roberta Zacchero ??
Roberta Zacchero
 ?? ?? Prova di Italiano L’esame di maturità inizia oggi con la prima prova scritta. L’esame riguarda 33.593 studenti in Piemonte
Prova di Italiano L’esame di maturità inizia oggi con la prima prova scritta. L’esame riguarda 33.593 studenti in Piemonte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy