Corriere Torino

In un castello come le fiabe

Samantha Bertolotto abita la struttura di Cumiana. Che affitta per feste ed eventi

- di Elisabetta Marangoni

Vi siete mai chiesti come potrebbe essere vivere in un Castello? Lo chiediamo a Samantha Bertolotto, Torinese di nascita ma cittadina del mondo. Artista, appassiona­ta di cinema e fotografia, dopo aver vissuto molti anni tra Parigi e New York lavorando come assistente alla regia e assistente a fotografi importanti, nel 2003 lancia la sua prima linea di piatti «conceptott­o» Di Samantha Bertolotto. Proprio in quegli anni il papà acquista il Castello Canalis a Cumiana con il «sogno di farci un’azienda agricola e trasferire tutta la famiglia a vivere insieme». Samantha è però l’unica che lo segue, ma al piano terra trasferisc­e il suo laboratori­o di ceramica.

Vi siete mai chiesti come potrebbe essere vivere in un Castello? Lo chiediamo a Samantha Bertolotto, Torinese di nascita ma cittadina del mondo. Artista, appassiona­ta di cinema e fotografia, dopo aver vissuto molti anni tra Parigi e New York lavorando come assistente alla regia e assistente a fotografi importanti, nel 2003 lancia la sua prima linea di piatti «conceptott­o» Di Samantha Bertolotto.

Proprio in quegli anni il papà acquista il Castello Canalis a Cumiana con il «sogno di farci un’azienda agricola e trasferire tutta la famiglia a vivere insieme». Samantha è però l’unica che lo segue, ma al posto di un’azienda agricola scegli di trasferire al piano terra il suo laboratori­o di ceramica, dove crea le sue collezioni di piatti, gli stessi presenti ai pranzi ufficiali della palma d’oro del festival del cinema di Cannes per tre edizioni.

Il castello che sorge nel borgo della Costa di Cumiana è stata una dimora storica di famiglie importanti, dai Falconieri ai principi di Savoiaacai­a, fino al conte Ludovico Canalis. E’ stato proprio lui a curare la decorazion­e del castello: commission­ò gli affreschi che tutt’oggi ornano le pareti e il soffitto del grande salone da fiaba.

Proprio come allora, la facciata principale sul lato sud è preceduta da una scala monumental­e a tre rampe che porta ad una ampia terrazza con balaustra in marmo, mentre la facciata nord, più sobria, ha una terrazza più piccola che conduce all’esterno verso il parco. State già sognando?

Il castello, viene ristruttur­ato e restaurato sotto la supervisio­ne di Samantha, ed è proprio vicino al suo laboratori­o che sceglie di ritagliars­i il suo appartamen­to, in cui vive tutt’ora insieme al marito destreggia­ndosi tra l’italia e il Brasile: si tratta di un bellissimo appartamen­to che conserva i soffitti a cassettoni ridipinti però di bianco e finiture di pregio che solo un castello del 700 può contenere.

Una casa ricca di personalit­à di arte e di storia, la stessa che Samantha racconta nei suoi piatti.

Se il castello è stato perfettame­nte conservato, il suo appartamen­to è stato rivisto con l’obiettivo di renderlo «meno 700esco possibile»: ecco che prende forma una cucina chiara, senza pensili con penisola e sgabelli da bar che si affacciano su un meraviglio­so soggiorno con un tavolo semplice, di legno bianco con sedie menta dello stesso colore del frigo vintage e della credenza anni 50 appoggiata alla parete. Proprio in cucina spunta a sorpresa un box doccaso cia trasparent­e a completare il bellissimo e inaspettat­o quadro di questo appartamen­to che a differenza della cucina, in tutte le altre stanze, come la camera da letto mantiene fiero i dettagli del suo tempo: il soffitto in cassettoni non più rivernicia­ti di bianco le porte originali.

Sembra di vivere in un sogno d’altri tempi, sembra di entrare in un vero film: soffitti affrescati, grandi saloni e grandi vetrate che affacciano sulle colline e un giardino curatissim­o.

Le chiedo come si gestisce un castello del 700 nel 2022? «Il Castello viene affittato per grandi e piccoli eventi, matrimoni soprattutt­o, ma anche compleanni, e feste di ogni genere. Nella ristruttur­azione poi sono state create delle suites che solitament­e vengono lasciate ad uso degli sposi e degli ospiti». Quindi se volete realizzare il vostro sogno di bambina e vivere in un castello da fiaba sappiate che questa è la soluzione.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Cumiana il Castello Canalis viene affittato per celebrare matrimoni nelle sue ampie sale ma anche eventi e feste
Cumiana il Castello Canalis viene affittato per celebrare matrimoni nelle sue ampie sale ma anche eventi e feste
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy