Corriere Torino

Sonego ko a Eastbourne, ora precipita

- Loris Ighina

fatica, non in perfette condizioni per un problema al polso sinistro, ha ceduto il passo a chi lo aveva già fermato nella finale di Eastbourne 2021. Primo set molto equilibrat­o, con una sola palla break concessa e annullata da Sonego, e decisione al tie-break. Più lucido l’australian­o che ha chiuso 7-3. Un po’ di rammarico per Sonego che qualche chance per far proprio il set l’ha avuta ma non l’ha sfruttata. Nella seconda frazione break al secondo gioco per l’australian­o, poi reazione di Sonego ma è stato solo un lampo. Con altri due break, De Minaur ha chiuso i giochi sul 6-2. Un colfilippo po pesante in termini di punti per Lorenzo che rischia dopo Wimbledon di precipitar­e verso la 70esima piazza ATP.

Grande prova invece per Andrea Vavassori (i due dovrebbero giocare insieme il doppio a Wimbledon) che ha superato il secondo scoglio del pre-draw, rappresent­ato dal brasiliano Menezes, fermato 7-5 6-1. Ora il pinerolese classe 1995 sfiderà il ceco Zdenek Kolar, numero 4 delle qualificaz­ioni e 120 ATP, protagonis­ta al Roland Garros dove partendo dalle qualificaz­ioni ha rischiato di battere al secondo turno di main draw Stefanos Tsitsipas. Un solo precedente, tra Vavassori e Kolar, giocato nel 2020 a livello di Challenger, sul veloce di Bergamo. Vinse il ceco ma in tre set e dopo gran lotta: «Sono pronto – ha detto Andrea – e spero che questo sogno possa proseguire ancora. Nei primi due incontri ho giocato in modo aggressivo, come l’erba richiede, servendo bene. Questa la chiave».

Sempre in tema di qualificaz­ioni a Wimbledon, in campo femminile la torinese Giulia Gatto Monticone è out, stoppata in prima battuta dalla toscana Jessica Pieri.

 ?? ?? L’amico Andrea Vavassori è al terzo turno di qualifiche per Wimbledon
L’amico Andrea Vavassori è al terzo turno di qualifiche per Wimbledon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy