Corriere Torino

Con Pandiani alla scoperta del «Torrione»

-

Torna «Castelli in Giallo», il festival di letteratur­a noir che trova casa nelle più affascinan­ti dimore storiche piemontesi. L’evento, sostenuto dalla Regione Piemonte, è organizzat­o da Amici di Castelli Aperti, associazio­ne che promuove l’omonima rassegna e che prevede l’apertura da aprile a ottobre di oltre 80 dimore storiche piemontesi.

Il programma consiste in tre appuntamen­ti: al parco storico «Il Torrione» di Pinerolo, il castello di Govone e il castello di Magliano Alfieri. Il primo appuntamen­to della rassegna si inserisce nell’ambito della manifestaz­ione «I colori nel Parco» che si terrà domenica a Pinerolo, quando il parco aprirà al pubblico dalle 10 alle 18.30.

Alle 11.30 Enrico Pandiani presenterà il suo ultimo romanzo Fuoco, in dialogo con Marco Vola della libreria pinerolese Volare.

La giornata sarà l’occasione per scoprire un parco storico progettato e realizzato nel 1835 dal giardinier­e di corte Xavier Kurten, grazie anche alle visite guidate (alle 14.30 e 16), mentre alle 10.30 inaugurerà la mostra di Carlo Ferro fotografo naturalist­a e paesaggist­a.

❞ Il mio primo contatto con Torino è avvenuto attraverso il film, quindi ho cercato di studiarla a lungo a distanza Ma poi, prima di scrivere di questa città, ho sentito l’esigenza di trascorrer­vi del tempo per respirarne l’atmosfera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy