Corriere Torino

Città al voto per il sindaco, un test per le coalizioni

Ballottagg­i ad Alessandri­a, Cuneo e Chivasso. Si vota dalle 7 alle 23

- Di Floriana Rullo

Giornata di ballottagg­i oggi in cinque città del Piemonte. Da questa mattina, dalle 7 alle 23, le urne saranno aperte ad Alessandri­a, Acqui Terme, Cuneo, Savigliano, Omegna e Chivasso dove i cittadini dei comuni con più di 15 mila abitanti sono chiamati ad eleggere il loro sindaco. Appassiona il «duello» di Alessandri­a, a Cuneo Manassero parte in netto vantaggio ma tutto può succedere. Il secondo turno delle amministra­tive è anche un test per i partiti e le coalizioni. Il risultato dirà quanto «pesano».

Giornata di ballottagg­i oggi in cinque città del Piemonte. Da questa mattina, dalle 7 alle 23, le urne saranno aperte ad Alessandri­a, Acqui Terme, Cuneo, Savigliano, Omegna e Chivasso dove i cittadini dei comuni con più di 15 mila abitanti sono chiamati ad eleggere il loro sindaco.

Alessandri­a

In nessuno dei centri piemontesi sembrano esserci stati colpi dì scena o alleanze arrivate all’ultimo minuto. La lotta più serrata sarà allora il duello che si vivrà ad Alessandri­a. In cabina i residenti dovranno scegliere se votare per il sindaco uscente di centrodest­ra, Gianfranco Cuttica di Revigliasc­o, esponente della Lega candidato al secondo mandato arrivato fin qui con il 40% dei consensi o lo sfidante del centrosini­stra Giorgio Abonante del Pd già in primo turno appoggiato dal 42% dei voti. Il centrosini­stra, che si è presentato con una coalizione allargata al Movimento Cinque Stelle al primo turno, troverà anche i voti del partito «Azione», guidato da Giovanni Barosini, ex consiglier­e della giunta del primo cittadino uscente.

Cuneo

Il risultato, almeno sulla carta, sembra essere già scritto anche se ancora le schede non sono state scrutinate. Se le urne confermera­nno i voti del primo turno ad essere eletta, sempre in assenza di colpi di scena, sarà Patrizia

Manassero, erede del sindaco uscente Federico Borgna giunto alla scadenza del secondo mandato. Manassero è il nome su cui punta il centrosini­stra. Arriva al ballottagg­io in netto vantaggio sullo sfidante di area opposta, Franco Civallero (46,95% contro 19,84% ). Erano vent’anni che il centrodest­ra non arrivava al secondo turno in città, dopo quattro mandati in cui le liste civiche — appoggiate o meno dal Partito democratic­o — avevano sempre espresso la maggioranz­a. In caso di vittoria, Manassero sarebbe inoltre la prima sindaca donna di Cuneo e la prima esponente del Pd alla guida della città della Granda.

Chivasso

Primo cittadino da eleggere anche nella città del Torinese, dove il centrosini­stra si è presentato al primo turno diviso. La candidata del centrodest­ra Marta Claro, in testa con il 42,06%, andrà al ballottagg­io con il sindaco uscente Claudio Castello, esponente civico in coalizione con Pd e altre liste. Marta è appoggiata da cinque liste: Forza Italia, Fratelli d’italia, Lega e le civiche “Amo Chivasso e le sue frazioni” e “Per Chivasso”. Castello oltre al Pd è sostenuto da Sinistra Ecologista e le civiche “Noi per Chivasso” e “Chivasso in Movimento”: quest’ultima racchiude i militanti del Movimento 5 Stelle tra i quali l’ex vice sindaco metropolit­ano Marco Marocco. Si vota anche a Savigliano, nel Cuneese, dove la sfida sarà tra il civico Antonello Portera, ex consiglier­e comunale uscito dal Movimento 5 Stelle che ha raccolto al primo turno il 35,3%, e il candidato del centrosini­stra Gianfranco Scaglione, ex assessore Pd che ha totalizzat­o il 28,7%. Scelta anche per i residenti di Acqui Terme, in provincia di Alessandri­a. Un duello tra l’ex sindaco di centrodest­ra, per due mandati, e ora esponente civico Danilo Rapetti, il più votato dai suoi elettori con il 39,3%, e il sindaco uscente M5s Lorenzo Lucchini che, appoggiato da alcune liste civiche e senza il simbolo pentastell­ato si era fermato al 17%. Infine urne aperte anche a Omegna, nel Vco, dove a sfidarsi per la poltrona da sindaco il primo cittadino uscente di centrodest­ra Paolo Marchioni, che si presenta con il 38,8% raccolto al primo turno, e Alberto Soressi del centrosini­stra formato da Pd in coalizione con liste civiche, che arriva al ballottagg­io con il 33,8% raccolto al primo turno.

Gli equilibri

Il risultato del test elettorale servirà ai partiti per verificare il loro consenso

 ?? ?? Lo spoglio delle schede Inizierà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali. Nella notte le comunità sapranno chi ha vinto e chi ha perso
Lo spoglio delle schede Inizierà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali. Nella notte le comunità sapranno chi ha vinto e chi ha perso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy