Corriere Torino

Dopo 9 anni Porta Nuova torna a fare la spesa Apre lo store di Esselunga

Ieri l’inaugurazi­one di un supermerca­to nella stazione È la quarta insegna in città del gruppo fondato da Caprotti

- N.F.L.Z

Dopo 9 anni la stazione di Porta Nuova torna ad avere un supermerca­to, l’ultimo tassello mancante della sua riqualific­azione commercial­e. Merito di Esselunga, che proprio ieri ha inaugurato il nuovo punto vendita nel grosso atrio affacciato su via Sacchi, all’interno dell’edificio storico risalente al 1861, con una superficie di 860 metri quadrati (dove un tempo arrivavano le carrozze).

Per il colosso della grande distribuzi­one fondato da Bernardo Caprotti e che oggi ha un giro d’affari di più di 8,6 miliardi di euro, si tratta del quarto supermarke­t nel territorio, dopo quelli già presenti in corso Traiano (nel quartiere Mirafiori) e nella prima cintura di Moncalieri e Rivalta. Lo store sarà un punto di riferiment­o sia per chi abita nel quartiere (come un negozio di vicinato), sia per quei pendolari che, una volta scesi dai binari, intendono fare una piccola spesa. Per la stazione ferroviari­a si tratta di un cerchio che si chiude dopo che nel giugno del 2013 il preceil dente supermerca­to abbassò per sempre la saracinesc­a, nonostante i 23 anni di esercizio, lasciando a casa sedici dipendenti. Una chiusura che si cercò di scongiurar­e con una raccolta firme consegnata a Palazzo Civico, settemila in totale, ma non fu sufficient­e. Non sorprende allora che nel primo giorno d’inaugurazi­one il nuovo supermerca­to si presenti già colmo di clienti, con lunghe file alla casse automatich­e.

market offre più di 5 mila articoli e un’enoteca da 400 etichette, con un sommelier pronto a suggerire ai clienti il vino più adatto in base all’occasione. Inoltre è possibile usufruire del servizio di prenotazio­ne per la gastronomi­a, dal pesce alla carne. L’accesso è duplice: si può entrare da via Sacchi oppure direttamen­te dalla galleria principale, e grazie a una convenzion­e con il parcheggio interrato saranno riservati 240 posti auto per la clientela. Il negozio sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 21, mentre la domenica l’orario sarà dalle 8 alle 20.

E così al momento il «derby» delle stazioni vede in netto vantaggio Porta Nuova, mentre le nuove aperture di Porta Susa continuano a procedere a rilento. Il 15 dicembre scorso Porta Nuova ha inaugurato un nuovo spazio dedicato ai passeggeri, ma anche alla cittadinan­za, un Food Court dedicato al cibo. Presenti più di 10 negozi, tra bar e ristoranti.

 ?? ?? Il nuovo store di Esselunga all’interno di Porta Nuova
Il nuovo store di Esselunga all’interno di Porta Nuova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy