Corriere Torino

Dell’aquila e Jurgens stendono la Samp: quinta vittoria di fila

- Alberto Giulini

Vittorie di fila per il Toro U19, 3 in coppa Italia e5in campionato

Èuna vittoria che vale l’aggancio in vetta quella della Primavera del Torino. La squadra allenata da Giuseppe Scurto ha ospitato la Sampdoria al Silvio Piola di Vercelli, imponendos­i per 2-0 grazie a due reti messe a segno nel primo tempo. «Era la terza partita in una settimana: non è facile trovare e gestire le energie, ma i ragazzi hanno risposto bene» festeggia il tecnico, che ha elogiato soprattutt­o l’avvio di gara del suo Torino: «I giocatori hanno messo grande impegno fornendo una buona prestazion­e soprattutt­o nel primo tempo, nella ripresa abbiamo dovuto contenere e siamo riusciti a difendere il doppio vantaggio con efficacia».

A sbloccare l’incontro ancora un gol di Francesco Dell’aquila, uno dei principali talenti della Primavera granata. Il numero dieci, che ha fin qui aveva abituato a diversi gol di pregevole fattura, si è limitato nell’occasione ad appoggiare in rete da pochi passi dopo uno schema su punizione. A siglare il definitivo 2-0 è stato invece Oliver Jurgens, bravo a battere il portiere con il mancino dopo un’azione in solitaria sulla corsia. Sul doppio vantaggio è emersa la maturità dei granata, capaci di gestire le energie alla terza gara in una settimana e abili soprattutt­o a contenere le folate offensive della Sampdoria cercando di rendersi pericolosi in contropied­e.

Il successo contro i blucerchia­ti conferma un ottimo avvio di 2023 per la squadra allenata da Giuseppe Scurto, con tre successi in altrettant­e partite nell’anno nuovo.

I granata sono stati bravi a farsi trovare subito pronti dopo la lunga sosta invernale, riprendend­o il cammino interrotto a novembre. Quello di ieri è infatti il quinto successo consecutiv­o in campionato, ma la striscia positiva si allunga addirittur­a a otto vittorie di fila contando anche i tre impegni di Coppa Italia. Risultati che hanno permesso al Toro di regalarsi un’ottima classifica: i 29 punti conquistat­i in quattordic­i giornate valgono la prima posizione insieme alla Roma, sconfitta sabato dal Sassuolo ed agganciata da una Primavera granata che ha iniziato il 2023 con il piede sull’accelerato­re.

A quota 29

Tre partite in 7 giorni per l’under 19 di Scurto che aggancia la Roma sconfitta dal Sassuolo

 ?? ?? Estone Oliver Jurgens, 19 anni, autore ieri del 2-0
Estone Oliver Jurgens, 19 anni, autore ieri del 2-0

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy