Corriere Torino

Chieri, il sogno europeo passa per Rotterdam

Le biancoblù impegnate questa sera (ore 19.30) in casa dello Sliedrecht

- Luca Borioni

Se il campionato è fermo, ci sono le coppe: dopo la sconfitta (molto contrastat­a) nei quarti di Coppa Italia a Novara, la Reale Mutua Fenera Chieri si rimette in viaggio e sbarca questa sera in Olanda, a Sliedrecht, sobborgo di Rotterdam. Si gioca la gara di andata dei quarti di Challenge Cup (ore 19,30) con il ritorno già programmat­o per mercoledì prossimo al Palagianni­asti di Torino. Lo Sliedrecht è una delle squadre di punta del campionato olandese – 6 scudetti consecutiv­i dal 2017, attualment­e è quarto in classifica - e nel roster presenta una sola straniera, la norvegese Kjosas. È arrivato ai quarti superando le montenegri­ne del Galeb e le danesi dell’holte, mentre le biancoblù sono reduci dal successo al tiebreak in casa delle ateniesi del Panathinai­kos, dopo un percorso netto («Chieri può vincere la Coppa», ha ammesso il tecnico greco Kalmazidis a fine gara).

La squadra di Bregoli ci ha preso gusto: sta attraversa­ndo un ottimo momento di forma e i meccanismi di gioco funzionano bene anche con le rotazioni che il coach può applicare grazie a un roster ampio e qualificat­o. Il livello però sale ancora e nessuno a Chieri vuole commettere l’errore di prendere sottogamba l’impegno: in palio c’è la semifinale. La gara del Ruffini sarà comunque decisiva: in caso di parità è previsto un extraset per assegnare la qualificaz­ione. Poi il tabellone ci dice che in caso di affermazio­ne ai quarti la Reale se la vedrà con la vincente del confronto tra Suhl (squadra tedesca) e Prostejov (Repubblica Ceca). Intanto nel folto gruppo delle nazionali azzurre di volley che hanno incontrato Papa Francesco in udienza al Vaticano, c’erano anche le biancoblù Francesca Bosio e Alessia Mazzaro: una spinta speciale in più.

Tra sabato e domenica riparte il campionato e per Chieri c’è l’esame più difficile, a dir poco, contro la capolista Conegliano. Sugli altri campi Cuneo (che ha cacciato anche Zanini dalla panchina) ospita Bergamo, Pinerolo va in trasferta a Urbino contro Vallefogli­a. Nell’anticipo di sabato, Novara ospita Busto nel derby del Ticino.

Challenge Cup

La gara di ritorno dei quarti di finale è in programma fra 7 giorni a Torino

 ?? ?? Francesca Bosio e Alessia Mazzaro prima di incontrare Papa Francesco
Francesca Bosio e Alessia Mazzaro prima di incontrare Papa Francesco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy