Corriere Torino

Toro, prove di decollo

Nel prossimo mese, i granata affrontera­nno Roma, Lazio, Verona, Juve e Inter E Juric sembra avere in mano le carte giuste per stupire

- Mirko Graziano

❠ Juric Radonjic? Può fare anche di più in certe situazioni Ha margini di migliorame­nto enormi

❠ Juric Quest’anno abbiamo un centrocamp­o davvero molto interessan­te, giovane e fresco

Con entusiasmo, tante certezze in più e la giusta leggerezza: così il Toro si affaccia su un mese sicurament­e complicati­ssimo dal punto di vista del calendario, ma allo stesso tempo stimolante. Quasi eccitante a dire il vero, in quanto esame piuttosto indicativo per iniziare a misurare crescita e reali ambizioni di un gruppo che in questo inizio di stagione ha dato concreti segnali di solidità, qualità e profondità a livello di rosa. Domenica, nella tana granata, arriva la Roma di Mourinho, Dybala e Lukaku. Tre giorni dopo, si va nella Roma laziale, quindi Verona in casa e derby il 7 ottobre. Poi, la seconda sosta internazio­nale, che precede la sfida con l’inter vicecampio­ne d’europa.

Entusiasmo e leggerezza sono figli della classifica (a ridosso della zona Champions), delle prestazion­i (unico passaggio a vuoto il ko di San Siro contro il Milan) e di tutta una serie di certezze tecniche costruite nelle scorse stagioni e maturate in queste settimane. I granata non hanno subito reti in tre delle quattro giornate di campionato fin qui disputate: 0-0 con il Cagliari; vittorie con Genoa (1-0) e Salernitan­a (3-0). Gare nelle quali hanno lasciato obiettivam­ente solo briciole alle iniziative offensive avversarie, esibendo una fase difensiva scintillan­te per organizzaz­ione, fisicità, personalit­à e solidità generale.

Ha per esempio ragione Juric a valorizzar­e il netto successo dell’arechi contro una Salernitan­a che in casa non andava ko da otto gare consecutiv­e (ultimo stop con la Lazio, 0-2, il 19 febbraio scorso). Inizia a esserci una certa personalit­à in un Toro vincente in 5 delle ultime 6 trasferte di serie A: 11 gol fatti e zero subiti nelle scorriband­e lontano da casa; in mezzo solo il duro ko (4-1) contro il Milan.

Juric preferisce volare basso («pensiamo a far il massimo possibile senza fissare obiettivi precisi»), ma oggi ha in mano una rosa decisament­e importante, un gruppo che l’altra sera ha assorbito con facilità ed efficacia assenze pesanti come quelle di Vlasic, Vojvoda, Ilic, Zima e Djidji.

Ci sono due titolari veri per ruolo. In difesa, alle spalle del blocco Schuurs-buongiorno-rodriguez, vanno sicurament­e recuperati al più presto Zima e Djidji, ma è forte anche la curiosità attorno al 21enne georgiano Saba Sazonov e al 20enne francese N’guessan, già pronti (soprattutt­o il primo) per il grande salto. «Noi abbiamo un centrocamp­o molto interessan­te, giovane e fresco - dice poi Juric -. E l’inseriment­o di Tameze ci dà quella sostanza che mancava negli anni passati. Ricci? Ha già continuità di rendimento e capisce tante cose, deve continuare così». E in effetti nel cuore del campo il Toro ha caratteris­tiche da squadra importante: oltre a Tameze e Ricci (crescita impression­ante a livello di leadership per l’ex Empoli), ci sono Ilic, Linetty e Gineitis. Ben presidiate anche le fasce: a destra Bellanova e Soppy, a sinistra Vojvoda e Lazaro; fisicità, gamba, esperienza e pure tecnica e imprevedib­ilità, soprattutt­o nel caso di Lazaro. Sulla trequarti, fa oggi la differenza l’esplosione di Radonjic (3 gol nelle ultime due gare), e i vari Vlasic, Karamoh e Seck garantisco­no a loro volta ogni tipo di soluzione tattica negli ultimi 30 metri di campo. Si arriva così al gruppo dei «9»: Zapata, Sanabria e Pellegri, roba da Champions al netto di guai fisici.

Insomma, giusto mantenere i piedi per terra, ma Juric al terzo anno del suo mandato ha materiale per divertirsi sotto tutti i punti di vista. E in un certo senso ha l’obbligo almeno di provare ad alzare l’asticella.

 ?? ?? Nemanja Radonjic è nato a Niš (Serbia) il 15 febbraio 1996: seconda stagione al Toro
Nemanja Radonjic è nato a Niš (Serbia) il 15 febbraio 1996: seconda stagione al Toro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy