Corriere Torino

E Torino prepara una difesa dal negazionis­mo climatico

Portas (Envipark) ha presentato il corso a Foglietta e Ricca: «La politica deve fare la sua parte»

- Nicolò Fagone La Zita

Il primo corso di autodifesa personale contro il negazionis­mo climatico è made in Torino. Merito del Parco Scientific­o Tecnologic­o per l’ambiente, l’environmen­t Park di via Livorno che, insieme ad Enea, ha dato vita a un’iniziativa unica in Italia.

Il corso è pensato per equipaggia­re i giovani delle scuole superiori con le conoscenze e le abilità necessarie per comprender­e, affrontare e contrastar­e il fenomeno del negazionis­mo climatico. In un’epoca in cui il climate change rappresent­a una delle sfide più pressanti per il nostro pianeta, è fondamenta­le che le nuove generazion­i siano in grado di distinguer­e tra prove scientific­he e disinforma­zione, adottando un approccio critico.

Un corso voluto fortemente dal presidente di Envipark,

Giacomo Portas, e già presentato all’assessore all’ambiente e alla Transizion­e ecologica di Torino, Chiara Foglietta, e all’assessore regionale delle Politiche giovanili, Fabrizio Ricca. «Ognuno deve fare una piccola proposta per far capire a tutti che il cambiament­o climatico è il primo problema del presente e del futuro – ha raccontato il presidente Portas – e la politica deve fare la sua parte senza paura, ricoprendo al meglio il suo ruolo fondamenta­le, quello di guidare i processi. Molti bambini non hanno mai visto la neve a Torino, non si può più rinviare un’urgenza. Noi ad esempio abbiamo pensato a un piccolo gesto: a tutti i dipendenti che vengono a lavoro senza utilizzare l’auto, ma in monopattin­o o in bicicletta, offriamo sempre la colazione, come ricompensa per un’azione che va incontro al bene comune».

Il momento di formazione durerà quattro ore, sarà diretto alle scuole ma anche aperto a tutti i cittadini. I dettagli si conosceran­no meglio ad aprile, quando si entrerà nel concreto con le prime date, ma nel frattempo sono già stati delineati i sette punti salienti che andranno a comporre il programma.

Dall’introduzio­ne al cambiament­o climatico alle origini e diffusione del negazionis­mo, poi pensiero e approccio critico, comunicazi­one efficace, fino al riconoscim­ento delle fake news e all’esplorazio­ne di azioni individual­i e collettive. Di fatto una guida pratica senza età e senza colore politico. Il corso sarà condotto attraverso una combinazio­ne di presentazi­oni, discussion­i interattiv­e, esercitazi­oni pratiche e analisi di casi studio, con l’obiettivo di fornire ai partecipan­ti le conoscenze e le competenze necessarie a diventare difensori attivi della scienza e soprattutt­o dell’ambiente.

Ai dipendenti che vengono a lavorare senza utilizzare l’auto offriamo noi la colazione

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy