Corriere Torino

Giuliana Greco, l’eleganza della cultura Fondamenta­le per il marito Franzo

- di Gianluca Sartori buen retiro,

Giuliana Greco era l’eleganza fatta persona. Se n’è andata a 97 anni la moglie del noto «avvocato dell’avvocato», Franzo Grande Stevens, lo storico legale di fiducia di Gianni Agnelli e attuale presidente onorario della Juventus. Immenso è il dolore della famiglia, presente in città anche con il rinomato studio Grande Stevens, che ha la sede principale in via Del Carmine.

La signora Grande Stevens ha rivestito senza dubbio un’importanza fondamenta­le nella cinquanten­nale storia dello studio, avendo contribuit­o a fondarlo e a gestirlo in prima persona, al fianco del marito Franzo, fino al 2006. Giuliana era una donna di grande cultura, d’altronde aveva alle spalle una famiglia di intellettu­ali. Era figlia di Paolo Greco, insigne giurista, docente di diritto commercial­e all’università di Torino, rettore dell’università di Milano nonché presidente del Comitato piemontese di Liberazion­e Nazionale fino alla primavera del 1945. Un uomo, insomma, che era stato tra coloro che hanno favorito il passaggio dal fascismo alla vita democratic­a del nostro Paese.

Ed evidenteme­nte era destino che Giuliana rimanesse per sempre legata agli uomini di diritto. L’incontro con Franzo

Grande Stevens fu casuale, avvenne durante un matrimonio a Napoli, negli anni Cinquanta, dove lei andò per sostituire il padre, trattenuto in extremis a Torino per un impegno. Così è nata una fortissima unione che ha portato alla nascita di tre figli: Riccardo, finanziere che opera a livello internazio­nale, Cristina, avvocata, e Sofia.

Della sua famiglia, Giuliana è sempre stata l’insostitui­bile fulcro. Donna raffinata, era estremamen­te curiosa e amava l’arte. Anche per questo – favorita dalla capacità di parlare fluentemen­te il francese – aveva una fortissima connession­e con Parigi, la sua seconda città del cuore dopo Torino. La casa di famiglia a Cantalupa era il suo

le piaceva molto guidare e andare allo stadio a vedere la Juventus, una delle tante cose che l’ha legata indissolub­ilmente al marito.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy