Corriere Torino

Addio a Leda, stilista che vestiva le spose Per il suo atelier ha rinunciato alla Rai

- di Antonio Chiera

Leda Reho, è stata una donna che ha saputo costruire nel corso degli anni reti familiari e sociali inclusive, trasversal­i per età, culture, estrazione sociale e origine. Leda ha lasciato il suo amato Salento a 20 anni per trasferirs­i a Torino negli anni ’70, e raggiunger­e il suo grande amore Rino, Che all’epoca era un giovane studente e con il quale ha vissuto per 50 anni, costruendo una bella e solida famiglia.

Leda era una donna indipenden­te, forte e carismatic­a. Ha trasferito il suo sapere salentino nella confezione e nel ricamo, insegnando per 20 anni nel campo della moda e delle scuole di arti e mestieri di Torino. Nonostante un’offerta dalla Rai come costumista, ha scelto di rimanere vicina alla sua famiglia e ai suoi amatissimi figli, Ylenia e Domenico. Nel 1994, Leda ha realizzato il suo sogno: aprire un atelier tutto suo, ribattezza­to «Leda Spose».

Per 30 anni nel suo laboratori­o a Santa Rita ha creato migliaia di abiti da sposa su misura e capi di alta sartoria per cerimonie ed eventi. Il suo raffinato gusto personale per le cose belle, l’estro e la sua abilità, l’ha portata a distinguer­si nel settore dell’abbigliame­nto, ottenendo il riconoscim­ento «Piemonte Eccellenza Artigiana».

Leda, solare e signorile, è stata un vero punto di riferiment­o che ha saputo unire la capacità di trasmetter­e competenza a una grande sensibilit­à e un senso di naturale accoglienz­a, generosità e di prossimità umana. Con tante di queste donne, allieve e clienti, è rimasta non solo stima profession­ale, ma anche complicità e amicizia.

Leda ha saputo incarnare e trasmetter­e i valori più importanti: l’amore per la famiglia, la passione per il lavoro, l’impegno per la comunità e la capacità di creare legami duraturi. La sua eredità continuerà a vivere nelle vite di coloro che ha toccato. Leda Reho ci ha lasciati all’età di 71 anni, mancata all’ospedale Mauriziano di Torino. Lascia il marito Rino Sacco, gli adorati nipoti Dario e Davide, il genero Guido. I funerali avranno luogo oggi alle 9 presso il santuario di Santa Rita.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy