Corriere Torino

Bagnaia, altro «zero». Vince Martin

- Tim.o

Tutti giù per terra. Tra i dodici piloti della Motogp caduti nella Sprint Race di Jerez c’è anche Bagnaia, scivolato pure in classifica. La vittoria di Martin, sempre più leader, lo porta infatti a +42 punti su Pecco, costretto a colleziona­re un altro zero. Sprint bagnata, Sprint sfortunata per Bagnaia, la cui ultima gioia nelle gare veloci risale addirittur­a a 253 giorni fa, al Gp d’austria dello scorso agosto. Ma a fare più danni della pioggia ci ha pensato Binder, con una manovra troppo aggressiva che ha causato la caduta del chivassese sull’asfalto andaluso: «A Binder si è chiusa la vena dopo il sorpasso che aveva subito da Marquez – spiega Pecco -. Nella curva successiva è andato un po’ al limite. Poi, non contento, in curva 1 si è buttato sul cordolo, provando a passarne due in un colpo. E lì ci ho rimesso io».

Dopo il miglior tempo del venerdì, Bagnaia non è andato oltre il settimo posto nelle qualifiche (dominate da Marc Marquez). La Sprint dell’iridato è partita bene, con un paio di sorpassi, prima di finire a dieci giri dal termine in un «panino», stretto da Bezzecchi e soprattutt­o Binder. Il ducatista mastica amaro. E accusa: «La Sprint porta tutti i pila loti ad andare fuori di testa, in pista vedo cambiare direzioni senza senso – prosegue Bagnaia –. A volte si riescono a sfruttare queste situazioni, altre volte si finisce in mezzo ai problemi».

Nel Gp di oggi (ore 14) serve una reazione, per non avvitarsi in una spirale negativa. «Pecco vorrà sicurament­e ridice Martinator. Bagnaia si sforza di pensare positivo: «Il mio feeling con la moto nei primi giri della Sprint era buono. Domani (oggi; ndr) le condizioni meteo cambierann­o, non ci saranno più quelle chiazze d’acqua in pista».

Dopo un venerdì complicato, Celestino Vietti ha ottenuto il settimo tempo in Moto 2 (semaforo verde alle ore 12.15). Il pilota di Coassolo della Red Bull Ktm Ajo è il primo degli italiani, con un gap (notevole) di 1,068 secondi dal poleman Fermin Aldeguer.

Oggi la gara (ore 14)

Pecco dopo il contatto con Binder: «La Sprint porta tutti i piloti ad andare fuori di testa»

 ?? ?? Pecco Bagnaia delusissim­o dopo la Sprint Race di ieri pomeriggio: il campione del mondo è ora a -42 da Martin, primo della classe
Pecco Bagnaia delusissim­o dopo la Sprint Race di ieri pomeriggio: il campione del mondo è ora a -42 da Martin, primo della classe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy